Guacamole
Il guacamole è una salsa di origini messicane, preparata principalmente con l'avocado ben maturo. E' ottima per accompagnare tacos e tortillas.
La guacamole è una salsa tipica della cucina messicana a base di avocado, servita solitamente con tacos e tortillas, perfetta anche per accompagnare carni o pesci alla brace. Una ricetta tradizionale, certamente tra le più conosciute ed apprezzate al mondo, facile da preparare in casa, con un successo assicurato, soprattutto per una cena con gli amici. La salsa guacamole ha origini molto lontane che risalgono addirittura alla cultura azteca. Questa salsa viene tradizionalmente preparata utilizzando il mortaio (il molcajete) per schiacciare gli ingredienti. Nei metodi più moderni vengono invece utilizzati una forchetta e una ciotola. La guacamole è una salsa molto comune anche in Texas e nella Nuova Zelanda dove viene preparata utilizzando gli albumi d'uovo sbattuti.
La salsa guacamole viene preparata con gli avocado molto maturi ed altri ingredienti, tra i quali primeggia la cipolla che ne caratterizza il sapore. Inoltre ne esiste una versione dolce (quella descritta in questa ricetta) ed una piccante, che prevede l'utilizzo del peperoncino piccante. Ne esiste poi una declinazione tipicamente statunitense che prevede un'aggiunta di panna acida o maionese, cosa che invece non è assolutamente prevista dalla ricetta originale.
Come si fa il guacamole
20 minuti
-
-
Come si mangia la guacamole?
La salsa guacamole viene di solito gustata con le Tortillas, anche se può essere da accompagnamento a vari piatti della cucina messicana. Questa salsa si presta molto bene a essere utilizzata per farcire piatti di carne, pesce (involtini di pesce, gamberi, tonno, salmone), aperitivi e finger food. Tra gli stuzzichini che si accompagnano meglio con il guacamole ci sono i nachos.
Come conservare la guacamole?
Per conservare al meglio la guacamole dopo averla preparata, occorre un contenitore ermetico, del limone e la pellicola trasparente. Dopo aver posto tutta la salsa nel recipiente e appiattita per bene la superficie, spremiamo il limone su di essa per evitare che si imbrunisca. Fatto ciò, copriamo la salsa con una pellicola trasparente facendola aderire alla superficie in modo da togliere eventuali bolle d'aria. Infine chiudere il contenitore e cercare di far uscire quanta più aria possibile premendo al centro del coperchio. Con questi accorgimenti la salsa guacamole può essere conservata in frigo per una o due settimane.
Leggi anche come fare la Salsa barbecue
Consigli e curiosità
La salsa guacamole è ideale servita come antipasto insieme alle tortillas, tacos o pane tostato.
Per un'ottima preparazione della famosa salsa messicana è indispensabile che l'avocado sia ben maturo, così che schiacciandolo con la forchetta otterrete una crema. Ovviamente, oltre che per la preparazione, la sua maturità influenzerà anche il sapore della salsa. Verificate quindi che l'avocado sia morbido al tatto, ma non molle.
A piacere potrete decidere di sostituire il pepe macinato con del cumino. Se non avete il lime potrete sostituirlo con il classico limone. Per il peperoncini potrete decidere per quello verde, per una versione dolce della salsa, o con quello rosso piccante per una salsa dai toni accesi.
Ingredienti per 2 persone
- 1 avocado (maturi)
- 1 cipollotto
- 1/2 di pomodoro
- 1 peperoncino (verde dolce)
- 1/2 di lime (il succo)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe