Guinness Cake
La Guinness cake è una torta in stile americano, di quelle compatte e cioccolatose, ricoperta da una deliziosa crema bianca di Philadelphia e mascarpone.
La Guinness cake è una torta al cioccolato, morbida ma strutturata, preparata con un impasto realizzato con la birra Guinness, una famosa birra irlandese scusa, che contribuisce a dare colore, sapore e tono alla torta. Si tratta di una delle tipiche torte in stile americano, alte, compatte ed irresistibili.
La Guinness cake è una di quelle torte bellissime, con le quali si iniziano a stupire gli ospiti già dal primo sguardo, per completare in bellezza la loro meraviglia dal primo all'ultimo morso. La birra Guinness dona un retrogusto alla torta che sposa perfettamente la copertura di crema bianca a base di mascarpone e Philadelphia. Così che ogni morso della morbida torta al cioccolato, accompagnato dalla dolcezza e cremosità della farcitura, regala attimi di piacere per ogni palato.
Come fare la Guinness cake

30 minuti
-
60 minuti
La Guinness cake al cioccolato è una torta resa ancora più famosa dalla realizzazione della bravissima Nigella Lawson, maestra delle preparazioni tipicamente americane. Se anche voi volete incantare la tavola con una torta spettacolare, ma anche semplice da realizzare, non vi resta che mettervi all'opera con questa ricetta, di una delle torta al cioccolato più famosa che ci sia!
Leggi anche come fare la Red velvet cake
Ingredienti per 10 persone
Per la Torta al Cioccolato:
- 280 gr di farina 00
- 250 gr di burro (ammorbidito)
- 250 ml di Guinness
- 400 gr di zucchero di canna
- 150 ml di panna acida
- 80 gr di cacao amaro
- 3 uova
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 3 cucchiani di bicarbonato di sodio
Per la Crema:
- 250 gr di Philadelphia
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Guinness chocolate cake 2
Per preparare la Guinness cake avete bisogno della panna acida, se non la trovate nel banco frigo del supermercato, potrete facilmente realizzarla voi in casa. Riunite 75 ml di panna fresca e 75 ml di yogurt bianco, aggiungete 1 cucchiaino scarso di succo di limone e mescolate. Lasciate riposare la panna in frigorifero un'oretta per farla inacidire.

Guinness cake 4
In una ciotola riunite lo zucchero ed il burro ammorbidito a pezzi e lavorate per ottenere una crema.
Guinness cake 5
Aggiungete le uova, una alla volta e lavorate, aggiungendo l'uovo successivo solo quanto il precedente sarà stato assorbito dall'impasto.
Guinness cake 8
Unite all'impasto, continuando a lavorare a velocità bassa, la birra.
Guinness chocolate cake 6
In una ciotola setacciate la farina, il cacao ed il bicarbonato e mescolate le polveri.

Guinness chocolate cake 9
Aggiungete le polveri setacciate, un cucchiaio alla volta, sempre continuando a lavorare, alternando l'aggiunta della panna acida.

Guinness cake 11
Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Guinness cake 12
Trasferite l'impasto in uno stampo da 24cm di diametro rivestito con carta forno ed infornate la torta in forno preriscaldato a 175° per 60 minuti.
Guinness chocolate cake 13
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella prima di sformarla.
Guinness chocolate cake 14
Quando la torta è fredda preparate la crema per ricoprirla: riunite in una ciotola il Philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo e lavorate il tutto ottenendo una crema liscia.

Guinness cake 16
Sistemate la torta in un piatto da portata e coprite la superficie con la crema al formaggio, creando un effetto "onde" in superficie.