Hamantaschen (Orecchie di Haman) I biscotti della tradizione ebraica
I biscotti ebraici di frolla e confettura, dalla tipica forma triangolare
Gli hamantaschen, conosciuti anche come orecchie di Haman, sono dei biscotti tipici della tradizione ebraica, legati alle festività di Purim e Haman, che hanno una caratteristica forma triangolare. Si tratta di dolcetti di pasta frolla, con un ripieno solitamente a base di confettura, ma che può assumere anche sapori diversi, come quello del cioccolato, del dulce de leche o dei formaggi, per un dolcetto che può trasformarsi anche in uno stuzzichino salato.
Il termine hamantaschen letteralmente significa "orecchie di Haman", con riferimento alle orecchie del nemico sconfitto. Anche la particolare forma di questi biscotti sembra avere un riferimento al nemico Haman, che la leggenda narra che indossasse un cappello con tre punte. Sicuramente, essendo un dolce legato ad una lunga tradizione, tanti sono i significati che sono stati attribuiti al nome o alla forma del dolce, quello che però non cambia, da una leggenda all'alta, è la grande friabilità e il morbido ripieno che li rende unici.
Come fare gli hamantaschen
30 minuti
90 minuti
12 minuti
I hamantaschen sono dei dolcetti che si preparano con una base di pasta frolla, che una volta raffreddata bene viene stesa e coppata a dischi, questi sono poi farciti con le più svariate confetture (o con i ripieni preferiti), quindi pizzicati ai bordi, per richiuderli verso l'interno, dandogli quella caratteristica forma triangolare. Per chi già li conosce, o per chi ha voglia di cimentarsi con una novità, questi biscotti sono il dolcetto perfetto da servire per una dolce pausa pomeridiana.
LEGGI ANCHE come fare la Challah
Ingredienti per 20-25 biscotti
Per la Pasta Frolla:
- 200 gr di farina 00
- 75 gr di zucchero
- 100 gr di burro (freddo)
- 1 uova
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il Ripieno:
- q.b. di confettura
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø8cm
- Mixer