Hamburger vegano, che sa di carne

di RicetteDalMondo.it (aggiornata il 13-05-2019)

Ideato dall’azienda Impossible Foods, l’hamburger vegano che inganna i sensi è uno dei food trend del momento.

Hamburger vegano, che sa di carne

Colore rosso sanguigno, consistenza compatta, profumo succulento ed un sapore che realmente sa di carne. Queste le caratteristiche del burger vegano ideato e prodotto da Impossible Food, la start up Americana definita “la Tesla del cibo” con sede nella Silicon Valley, creatrice di una variante veg del classico hamburger di carne che tutti – o quasi – abbiamo mangiato almeno una volta nella vita.

Leggi anche: Come fare gli hamburger vegetariani (veggie burger)

 

Che cos’è l'hamburger vegano?

Mangiare un hamburger vegano che sappia di carne e che, come questa, sanguini non è utopia. Dagli esperimenti messi a punto dall'azienda Impossible Foods - che vanta tra i suoi finanziatori nientemeno che Bill Gates e Google - è venuto fuori un prodotto pronto ad ingannare i 5 sensi che, tra l’altro, attualmente spopola negli Stati Uniti, patria delle più famose catene di fast food.

Nonostante il numero di vegani e vegetariani continui a salire, la carne resta un alimento amato e ancora largamente diffuso. Non tutti sono pronti ad eliminarla dalla propria dieta, insomma. L’azienda, fondata dal biologo molecolare Patrick O. Brown, ha come obiettivo quello di abolirla dall'alimentazione della gente – sia per ragioni etiche che salutistiche - e per farlo, ha deciso di proporre un’alternativa pressoché identica. Un prodotto alimentare dal sapore di carne ma realizzato con ingredienti totalmente naturali, e a ridotto impatto ambientale.

hamburger vegano

Ambientalisti ed animalisti saranno contenti di sapere che caratteristica intrinseca della produzione del burger prodotto da Impossible Foods sta nell'utilizzo del 95% in meno di terreni, nel 74% in meno di acqua e nell'impiego di alcun animale. Come è possibile? Grazie ad un complesso chimico noto sotto il nome Eme. Un composto metallorganico contenente al centro un atomo di ferro che fa a sua volta parte dell’emoglobina. L’eme non si ricava solo dagli animali: si può ottenere anche sfruttando la legemoglobina – simile all'emoglobina animale - prodotta da alcune leguminose. Più che preparato il team preposto alla creazione del veg burger: vanta un folto numero di professionisti tra scienziati, ingegneri, agricoltori e chef.

Leggi anche: Burger di soia

Come è fatto l'hamburger vegano?

Oltre l’Eme, piuttosto reperibili sono gli altri ingredienti contenuti nel veg burger: patate, olio di cocco e farina tra questi. Per ovvie ragioni la ricetta ufficiale non è stata svelata nella sua interezza ma è possibile affermare con certezza che il prodotto finale sia libero da ormoni, antibiotici e qualsiasi altra sostanza potenzialmente pericolosa per la salute dell’uomo. Purtroppo, però, non è ancora possibile gustarlo al di fuori dell’America, dove attualmente non si può ordinare che in pochi e selezionati locali. L’arrivo in Europa, tuttavia, non è così lontano.

Per la serie “non è tutto oro quello che luccica”, l’hamburger veg è sì ricco di pregiate qualità morali e nutrizionali, ma di fatto ha anche delle controindicazioni che si traducono in un contenuto di grassi pari al 60% in più rispetto a quello di un hamburger di manzo, in una percentuale di sodio addirittura sestuplicata e in un minor contenuto di ferro e proteine.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: sa davvero di carne? Nonostante i pareri discordanti, la maggioranza di chi lo ha assaggiato – tra questi anche dei macellai – ritiene sorprendentemente di . L’hamburger veg potrebbe rappresentare la svolta: anche vegani e vegetariani non dovranno più rinunciare a gustare il classico medaglione cotto sulla griglia. Resta da vedere se il food trend del momento manterrà la propria supremazia nel tempo o se, come spesso accade dopo l’enfasi iniziale, verrà presto tristemente dimenticato.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (96 Voti)
Mostra i Commenti