I 10 migliori dolci di Carnevale
La festa più allegra dell'anno sta arrivando, è tempo di cedere a qualche peccato di gola! I dolci di Carnevale sono proprio tra i più irresistibili dell'anno, non fosse altro per il loro potere di ispirare allegria al primo sguardo. Ogni famiglia ha le sue tradizioni, ogni nonna ha le sue devozioni ed i bambini faran festa con tutti quanti.
Di dolci belli, profumati ed invitanti ce ne sono davvero tanti, difficile resistere e difficile scegliere. Non dico chiacchiere, non racconto bugie, è la pura verità! Di ravioli e di tortelli ce n'è per tutti i gusti, ma nessuno finisce in brodo, nessuno viene dal sugo ricoperto... sono tutti fritti e ricchi di creme golose! Di nomi e di nomiglioli poi non ne parliamo... frappe, sfrappole, sfrappe, cenci, cioffe, crostoli, risole, lattughe... spesso i dolci di Carnevale sono gli stessi in tutto lo Stivale, ma di nomi belli e buffi ce ne sono davvero tanti!
Insieme a maschere, coriandoli e travestimenti il Carnevale porta con sè una ricca carrellata di dolciumi. E per scegliere quali preparare o almeno sapere a cosa non rinunciare ecco una lista dei 10 dolci di Carnevale più conosciuti, più preparati e più gettonati, insomma i più buoni che ci siano!
- Chiacchiere
- Castagnole
- Ravioli dolci
- Graffe napoletane
- Frittelle di Carnevale
- Frittelle di mele
- Krapfen
- Struffoli
- Sanguinaccio
- Zeppole sarde
Leggi anche I dolci di Carnevale: regione per regione
Dopo tanta attesa anche quest'anno arriva il momento di sfoggiare mascherine, travestimenti e stelle filanti. Che abbiate deciso o meno di organizzare una festa a tema, un menù dedicato alla festa tanto attesa dai più piccoli (e non solo!) non potrà mancare. Ma come ben sappiamo la parte più attesa è quella finale, quella che vede una bella carrellata di dolci diventare i protagonisti indiscussi della serata.
E per non perdere le migliori proposte eccovi la lista dei 10 migliori dolci di Carnevale.
1. Chiacchiere
Prime fra tutti troviamo le buonissime, sottilissime e friabilissime chiacchiere di Carnevale. Amate da nord a sud, apprezzate in ogni dove anche se spesso con nomi diversi.
2. Castagnole
Simili a dei grossi struffoli arrivano le castagnole, delle buonissimi palline di morbida frolla, con un gusto semplice e delicato, spesso aromatizzate con la scorza degli agrumi grattugiata. Le varianti sono tante, qui le mie ricette per farle fritte o al forno.
3. Ravioli dolci
E poi eccoli fare capolino dal nord Italia dove hanno origine, ma con gran successo replicati in tutto lo stivale, i buonissimi ravioli dolci. Piccole bignole fritte, morbide ed aromatiche, con un delizioso ripieno di crema.
4. Graffe napoletane
Immancabili a Carnevale con in ogni altro periodo dell'anno, le sofficissime graffe napoletane, deliziose e soffici ciambelle fritte, con la loro morbidissima consistenza sono la vera gioia di tutti i bambini.
5. Frittelle di Carnevale
Come quasi tutti i dolci di Carnevale, anche queste frittelle (come suggerisce il nome stesso) sono regnanti tra i fritti del periodo. Le mia ricetta delle frittelle lievitate, con morbida uvetta, sono sicura che la troverete anche voi irresistibile.
6. Frittelle di mele
Forse meno conosciute e diffuse tra il popolo più giovane, ma sicuramente amatissime da tutte le nonne e da quelle che continuano a prepararle per i propri nipotini, eccole le frittelle di mele, sfiziosissime nella loro semplicità.
7. Krapfen
Passiamo a un lievitato famosissimo in tutto il mondo: i krapfen. Morbidissima pasta con ripieno di confettura. Anche queste dolci brioche si possono preparare nella versione fritta o al forno.
8. Struffoli
Piccolissime palline di frolla fritte, ricoperte di miele, decorate con confettini di zucchero colorati e frutta candita, arrivano sulle nostre tavole anche gli struffoli. Come resistere? Uno tira l'altro! Avete provato anche la mia leggerissima versione al forno?
9. Sanguinaccio
Forse non tutti sanno che a Carnevale un dolce famosissimo, almeno fino a qualche anno fa, è il sanguinaccio. Dolce al cucchiaio al cioccolato, originariamente realizzato con cioccolato e sangue di maiale, oggi viene ancora scelto per servire le chiacchiere e intingerle prima di gustarle, ma la ricetta si è evoluta in solo cioccolato.
10. Zeppole sarde di Carnevale
Siamo ancora sulle frittelle, ma questa volta arrivano dalla Sardegna, sono grandi e profumatissime. Hanno tutto l'aroma delle scorze di arancia e limone grattugiati e il gusto unico della pasta lievitata fritta. Sono le deliziose zeppole sarde di Carnevale, secondo me gustare tutto l'anno.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Le tradizioni gastronomiche di Carnevale: una festa di sapori e delizie!
Le tradizioni gastronomiche di Carnevale: una festa di sapori e delizie!
- Tortelli di Carnevale. La ricetta originale dei tortelli lombardi.
Tortelli di Carnevale. La ricetta originale dei tortelli lombardi.
- Sanguinaccio. La crema al cioccolato per intingere le chiacchiere!
Sanguinaccio. La crema al cioccolato per intingere le chiacchiere!
- Chiacchiere di Carnevale, croccanti e friabili. La ricetta originale.
Chiacchiere di Carnevale, croccanti e friabili. La ricetta originale.
- Castagnole, deliziose palline di frolla per il Carnevale
Castagnole, deliziose palline di frolla per il Carnevale
- Chiacchiere di Iginio Massari. La ricetta delle chiacchiere mille bolle!
Chiacchiere di Iginio Massari. La ricetta delle chiacchiere mille bolle!