I 5 cocktail bar migliori di Roma
Se hai in programma di fare un viaggio tra le bellezze della Capitale (ma anche se sei un romano DOC), ecco la lista dei 5 cocktail bar migliori di Roma in cui sorseggiare drink strepitosi.
Roma è una città unica, con meraviglie da togliere il fiato praticamente ad ogni angolo di strada. Non rimanere vittime della sindrome di Stendhal in una città bella come questa è impossibile, soprattutto quando la si visita per la prima volta!
Se hai in programma di fare un salto nella Capitale per piacere o per lavoro, oltre a musei, monumenti e ristoranti favolosi in cui gustare le delizie della gastronomia romana, non puoi non fare tappa anche in uno dei cocktail bar migliori di Roma, luoghi dall'atmosfera unica dove concedersi un buon drink in compagnia di amici vecchi e nuovi.
Certo, però, che districarsi nel mare magnum dell’offerta dei locali capitolini è proprio un’impresa! Per aiutarti in questa ostica scelta, ecco una piccola lista dei miei 5 cocktail bar preferiti in città, dei veri must sia per i turisti che per i "romani de Roma":
1. Jerry Thomas Speakeasy
Al primo posto c’è il Jerry Thomas Speakeasy, il locale dagli arredi retrò e dall'atmosfera ispirata al proibizionismo e ai ruggenti anni '20 che vanta il 33° posto nella classifica dei World's 50 Best Bar. Si tratta di uno speakeasy, ovvero di un bar esclusivo a cui si accede unicamente conoscendo la parola d’ordine, che in questo caso viene rivelata solo a chi riesce a rispondere correttamente a una domanda misteriosa abilmente nascosta sul sito del locale.
Il bar, che deve il suo nome al leggendario padre della mixology a stelle e strisce Jerry Thomas, si trova in vicolo Cellini 30, a pochi passi da Campo dei Fiori, e apre i battenti ogni sera alle 22.00, fatta eccezione per il giorno di chiusura del lunedì.
I cocktail proposti sono sublimi rivisitazioni di grandi classici tutte da provare. Unica avvertenza: non provare a chiedere la vodka!
2. Club Derrière
A proposito di speakeasy e del loro fascino clandestino che sta letteralmente spopolando a Roma, c’è un altro locale nascosto che è assolutamente da provare: il Club Derrière.
Il cocktail bar si trova infatti nel retrobottega della famosa Osteria delle Coppelle, situata al numero 59 dell’omonimo vicolo. L’ingresso del Derrière è abilmente celato da un armadio bianco collocato sulla parete di fondo del ristorante, che nasconde il passaggio segreto verso questo superbo locale delle meraviglie che ospita persino una vecchia armatura.
3. Stravinskij Bar
Lo Stravinskij Bar si trova all'interno del blasonato Hotel De Russie, meravigliosa location situata in via del Babuino, nei pressi di Piazza del Popolo, ed è aperto tutti i giorni fino all’una di notte.
Perfetto per l’aperitivo ma anche per un dopo-cena raffinato, lo Stravinskij offre cocktail che vanno dai grandi classici, come Bellini, Negroni e Sidecar, alle creazioni sempre diverse messe a punto dai sapienti barman del locale.
4. Co.So.
Proprio allo Stravinskj si sono fatti le ossa i fondatori del Co.So. (che sta per Cocktail & Social), un piccolo ma originalissimo cocktail bar in zona Pigneto. Il locale propone drink a dir poco eccezionali come il Carbonara Sour, a base di vodka insaporita con gli ingredienti tradizionali dei romanissimi spaghetti alla carbonara, o l’Errata Corrige, una sorta di Spritz sbagliato ad arte e preparato con Campari, vino rosso e gin.
Divertentissima anche la location, con particolari d’arredamento che strizzano l’occhio al mondo dei drink, come la maniglia-shaker e le lampade create con bicchieri e tappi di shaker.
5. Salotto 42
Last but not least il Salotto 42, un locale ubicato in piazza di Pietra proprio davanti al tempio di Adriano e concepito, come rivela già il nome, come un living con tanto di divani e cuscini in cui rilassarsi bevendo cocktail di prima qualità.
Aperto dalla mattina alle 2 di notte, è un’eccellente soluzione soprattutto per l’aperitivo. Tra i drink sono assolutamente da provare i cocktail ideati dai mixologist della casa, come il Bishop42 e il Passion Lavander.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Sale aromatizzato fatto in casa. L'idea regalo homemade per Natale!
Sale aromatizzato fatto in casa. L'idea regalo homemade per Natale!
- Carpaccio di barbabietola. La ricetta dell'antipasto fresco e leggero!
Carpaccio di barbabietola. La ricetta dell'antipasto fresco e leggero!
- Pinsa romana (La ricetta originale, con consigli e ingredienti!)
Pinsa romana (La ricetta originale, con consigli e ingredienti!)
- Polpettone bardato al bacon farcito. La ricetta per farlo gustoso con bacon!
Polpettone bardato al bacon farcito. La ricetta per farlo gustoso con bacon!
- Brustengo di Gubbio, la piadina umbra. La ricetta originale facile da preparare!
Brustengo di Gubbio, la piadina umbra. La ricetta originale facile da preparare!
- Pasta con la barbabietola rossa precotta. Ricetta facile e cremosissima!
Pasta con la barbabietola rossa precotta. Ricetta facile e cremosissima!