I dolci di Pasqua regione per regione
Il patrimonio delle ricette dolci di Pasqua della nostra Penisola è così ricco che non basterebbe un trattato per elencarle tutte. Ma quali sono le più buone? Ecco una selezione delle mie preferite.
Mancano davvero pochissimi giorni all'arrivo della Pasqua! Hai già pensato a che dolci portare in tavola per questo giorno così speciale? Certo, le uova di cioccolato non possono mancare, per la gioia di grandi e piccini, però è bello anche portare in tavola i dolci di Pasqua più tipici della nostra tradizione regionale, ricette ricche di gusto, di storia e di ricordi.
Leggi anche Le ricette per il pranzo di Pasqua.
A ogni regione il suo dolce di Pasqua
Ogni regione ha i suoi piatti forti, alcuni famosi e ormai diffusi in tutta la penisola – basti pensare alla colomba pasquale, originaria della Lombardia – altri forse un po’ meno conosciuti su scala nazionale e più legati al loro territorio d’origine.
Ecco perciò una piccola lista con i miei 20 dolci di Pasqua preferiti, uno per regione.
Valle d’Aosta – Mecoulin
Il mecoulin valdostano è un pandolce all'uvetta molto simile al panettone. Nato nella città di Cogne, alle falde del Gran Paradiso, originariamente era riservato alle festività natalizie, ora però è preparato praticamente a tutte le feste comandate.
Piemonte – Salame del papa
Il salame del papa è un particolare salame di cioccolato, tipico della provincia di Alessandria. Perfetto per la colazione e la merenda, per renderlo ancora più goloso si può servire con la crema allo zabaione.
Liguria – Cavagnetti
In Liguria si preparano i cavagnetti, cestini di pasta dolce dalle forme diverse che racchiudono solitamente un uovo colorato.
Lombardia – Colomba
Originaria di Milano, la colomba non ha bisogno di presentazioni. Si può trovare con canditi o gocce di cioccolato, ricoperta da glassa mandorlata, granella di zucchero o cioccolato ed è sempre strepitosamente buona.
Veneto – Fugazza
Prende il nome dalla focaccia, ma la fugazza è più simile ad un’alta torta alle mandorle lievitata. Se vuoi gustarla al meglio, servila ancora tiepida, accompagnandola con crema pasticcera o panna montata leggermente ispessita.
Trentino-Alto Adige – Fiadoni
I fiadoni trentini sono una leccornia a base di pasta sfoglia farciti con un composto a base di miele millefiori, mandorle e biscotti secchi tritati, cannella, chiodi di garofano e un cucchiaino di Grappa.
Friuli-Venezia Giulia – Putiza
Dolce molto diffuso nella provincia di Trieste, la putiza è una torta dalle diverse varianti. La più tipica è quella con i semi di papavero, da conservare in un luogo fresco per evitare che deperiscano in fretta.
Emilia Romagna – Zambela romagnola
Durante la Quaresima le massaie romagnole preparano la zambela, una ciambella senza buco ricoperta con granella di zucchero.
Toscana – Pasimata
La pasimata è un pane dolce toscano tipico della città di Lucca. Si impasta come il pane e viene arricchita con semi di anice e scorze di arance.
Umbria – Ciaramicola
A contraddistinguere la ciaramicola umbra c’è senza dubbio il colore rosso, dovuto all'uso dell'alchermes nell'impasto. Completano la preparazione glassa bianca e confettini colorati.
Marche – Dolcetti di Pasqua
I dolcetti di Pasqua delle Marche sono dei biscottini con pinoli e cannella, spolverati con zucchero a velo vanigliato.
Abruzzo – Pupa e cavallo
In Abruzzo i dolci di Pasqua prendono la forma di pupe e cavalli. Secondo la tradizione, infatti, le nonne li preparavano nella sera del giovedì santo e li regalavano ai nipotini la domenica di Pasqua: cavalli per i maschietti e bambole (“pupe”) per le femminucce.
Lazio – Pizza di ricotta
Chiamata anche semplicemente “torta di Pasqua”, la pizza di ricotta è una specialità di Civitavecchia. Questa torta alta ed elaborata comprende tra i suoi ingredienti anche numerose spezie, che aiutano a mantenerla gustosa anche dopo alcuni giorni.
Molise – Pigna
Il corrispettivo molisano della pizza di ricotta laziale è la pigna di Pasqua. Spesso a forma di ciambella, la pigna ha un impasto semplice, ma si può arricchire con gocce di cioccolato e canditi a piacere.
Campania – Pastiera
In Campania Pasqua non è Pasqua senza una bella pastiera. Simile a una crostata, la pastiera unisce a una base di frolla un ripieno di ricotta e grano cotto, aromatizzato con cannella, aroma di mille fiori e fiori d’arancia.
Leggi anche come fare la Pastiera alla Nutella.
Basilicata – Panaredda
La panaredda è un impasto dolce della Basilicata. Tipica di Matera si prepara tradizionalmente per i bambini in varie dimensioni e forme, come il corrucolo di cui sotto.
Puglia – Corrucolo
Il corrucolo è composto da un impasto a base di farina, zucchero, olio d’oliva, latte e uova che viene preparato con forme differenti, come animali, trecce o cestini, e poi decorato con codette di zucchero. Immancabili le uova intere ingabbiate sulla sommità della preparazione; sempre in numero dispari, mi raccomando!
Calabria – Cuzzupa
Simile al corrucolo pugliese c’è la cuzzupa, tipica della Calabria. Al centro del dolce è spesso incastonato un uovo sodo beneaugurante.
Sicilia – Cassata di Pasqua
Quando si parla di dolci pasquali tipici della Sicilia non si può non menzionare la cassata. Dolce siciliano di origine araba, la cassata è composta da pan di Spagna e ricotta di pecora lavorata con zucchero e frutta candita. A ricoprire il tutto uno strato di pasta di pistacchi, glassa bianca e frutta candita come decorazione.
Sardegna – Pardulas
Chiudiamo, infine, con la Sardegna, dove Pasqua fa rima con pardulas. Tipiche del sud dell’isola, le pardulas sono piccole paste ripiene di ricotta fresca, profumata e addolcita con zucchero, zafferano, vaniglia e scorza di limone.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Taralli dolci con lievito madre. La ricetta da fare anche con esubero!
Taralli dolci con lievito madre. La ricetta da fare anche con esubero!
- Panini dolci zucca e uvetta (senza uova). La ricetta per farli morbidissimi!
Panini dolci zucca e uvetta (senza uova). La ricetta per farli morbidissimi!
- Castagnole, deliziose palline di frolla per il Carnevale
Castagnole, deliziose palline di frolla per il Carnevale
- Tarallini dolci al vino bianco. Lo snack sfizioso da fare a casa!
Tarallini dolci al vino bianco. Lo snack sfizioso da fare a casa!
- Come riciclare le uova di Pasqua
Come riciclare le uova di Pasqua
- Pastiera napoletana con crema pasticcera, ricetta per una Pasqua gustosa
Pastiera napoletana con crema pasticcera, ricetta per una Pasqua gustosa