Impasto Base per la Focaccia
La Focaccia, nota anche come schiacciata, è un impasto a base di farina, olio e acqua, molto simile alla pizza, ma che differisce da questo per la consistenza più morbida, sia in fase di preparazione (quindi dell'impasto) che a cottura terminata. La Focaccia può accompagnare i cibi, sostituendo il pane, o nelle versioni più "corpose" può essere consumata come una preparazione rustica, al pari di una pizza. Sebbene la preparazione di base della focaccia resti più o meno costante, la farcitura può variare notevolmente in base ai gusti e alle tradizioni locali.
In questa ricetta vi presento il mio impasto base per la focaccia, che vi permetterà di ottenere una sofficissima focaccia. Tenete presente che se volete una focaccia morbida, dovete preparare una farcitura piuttosto umida, o introdurre una patata lessa schiacciata all'impasto, sottraendo poi lo stesso peso di farina.
Come fare Impasto Base per la Focaccia
15 minuti
3 ore
-
Consigli e curiosità
Potete cuocere la focaccia seguendo la vostra ricetta o anche semplicemente trasferendola in una teglia unta, allargandola con la punta delle dita (per non rompere tutti gli alveoli dell'impasto), facendola crescere ancora 1 oretta, poi spennellandola con l'olio e il rosmarino ed infornandola per 30 minuti circa.Ingredienti per 1 focaccia
- 260 gr di farina 00
- 260 gr di farina manitoba
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 15 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 350 ml di acqua (tiepida)