Impepata di cozze
L'impepata di cozze è una ricetta tipica napoletana, una di quelle davvero semplici e basilari dalle quali partire per assaporare uno dei piatti più buoni della cucina di mare.
L'impepata di cozze, conosciuta anche come "a mpepata e cozz" è un piatto celeberrimo, un caposaldo della cucina napoletana, simbolo della magnifica città di mare nel mondo. Una ricetta semplice da preparare ed anche molto veloce, che vi permetterà di assaporare tutto il buon gusto di un piatto di mare, nella sua semplicità e raffinatezza.
L'impepata di cozze è un'eccellenza della cucina partenopea, che racchiude tutto il gusto di un piatto di mare. Un piatto fatto di pochi ingredienti poveri: cozze, olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo ed una generosa grattugiata di pepe fresco. Scelti con sapienza, nella loro genuinità, riusciranno a farvi rivivere il piacere di un incontro gustoso che sorprenderà il vostro palato.
Come fare l'impepata di cozze
10 minuti
-
10 minuti
L'impepata di cozze è una ricetta napoletana che si presenta come un'eccellenza della gastronomia italiana. Nella sua grande versatilità può essere servita come antipasto, anche in occasioni importanti, come può essere una ricorrenza, tipo la festa di Natale, o come secondo piatto.
Leggi come fare il Cozze gratinate
Consigli e curiosità
L'impepata di cozze deve essere servita subito, ancora calda. Volendo potrete accompagnarla con dei crostini di pane.
Una variante altrettanto gusto dell'impepata di cozze prevede l'aggiunta delle vongole.
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg di cozze
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di pepe
- 1 limone