Insalata agli Agrumi
L'insalata agli agrumi è un contorno tipico del periodo autunnale, quando ci sono gli agrumi freschi di stagione con il quale si può fare il pieno di vitamina C.
L'insalata agli agrumi è un tipico contorno invernale, spesso servito per rallegrare la tavola grazie agli sgargianti colori con i quali si presenta in tavola e per fare un vero pieno di vitamina C, offerta da tutti frutti utilizzati come ingrediente dell'insalata e per condirla.
L'insalata agli agrumi è una insalata semplice e molto leggera, adatta quindi a tutti i regimi alimentari! Non prevede limitazioni particolari, per cui gli ingredienti utilizzati possono essere scelti in base alle proprie esigenze o a ciò che si ha a disposizione in frigorifero!
Come fare l'insalata agli agrumi
10 minuti
-
-
L'insalata di agrumi è adatta ad essere abbinata a qualunque portata, carne, pesce o anche formaggi e uova. Il gusto sfizioso e versatile la rende uno dei contorni preferiti in tutto il periodo invernale. Se vi piacciono gli abbinamenti leggermente agrodolci, potrete anche provarla aggiungendo degli spicchi di mandarino, che con il suo sapore leggermente dolce conferisce a questa insalata una nota davvero particolare.
Se volete preparare l'insalata agli agrumi in anticipo preservandone tutto il sapore, preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare l'insalata e l'emulsione con la quale condirla separatamente e mischiate il tutto solo all'ultimo minuti.
Leggi anche come fare l'Insalata di arance e finocchi
Consigli e curiosità
L'insalata di agrumi deve essere conservata in frigorifero e consumata al massimo in giornata.Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di insalata (mista)
- 1 arance
- 1 pompelmo
- 1 melograno
- 60 gr di noci (i gherigli)
- 20 gr di pinoli
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 limone (il succo)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe