Insalata di arance e finocchi
L'insalata di arance e finocchi è un contorno fresco di stagione, sfizioso e particolare, che potrete servire per accompagnare varie tipologie di secondi piatti.
L'insalata di arance e finocchi è un contorno davvero veloce e sfizioso da preparare nel periodo invernale, approfittando della frutta e della verdura di stagione. Si tratta di un piatto davvero ricco di sapore, dove l'incontro tra il succo delle arance e l'olio regala un agrodolce molto delicato. Il tocco in più per questa semplice insalata è dato dai pinoli tostati, che con la loro croccantezza arricchiscono questo semplice piatto.
L'insalata di arance e finocchi è un'idea semplicissima, leggera e nutriente per cambiare gusto alla classica "insalata", semplicemente introducendo nei piatti degli alimenti che forse non si è soliti a mangiare in questo modo. La scelta di alternative alle portate più tradizionali, soprattutto se si tratta di antipasti o contorni, incontra facilmente il favore delle persone alle quali viene presentata la novità e anche solo per lo sfizio di assaggiare qualcosa di diverso, vedrete che nessuno si tirerà indietro al contorno servito!
Come fare l'insalata di arance e finocchi



15 minuti
-
3 minuti
Con l'insalata di finocchi e arance presentata in questo modo vi accorgerete che scegliere la leggerezza non è mai stato così facile e sarà davvero buono, oltre che comodissimo, fare la scorta a tavola di vitamina C, fibre e acqua, tutti elementi che sono dei veri e propri alleati per il nostro benessere quotidiano.
Leggi anche come fare l'Insalata di rucola e mango
Ingredienti per 4 persone
- 2 finocchi
- 4 arance
- 30 gr di pinoli
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Affettate i finocchi, pelate a vivo le arance e tostate i pinoli
Per preparare l'insalata di arance e finocchi iniziate a lavare i finocchi e affettateli sottili, volendo potrete aiutarvi con una mandolina. Pelate le arance, tagliando prima le due estremità e poi la buccia, eliminando anche la pelle (dovrà rimanere solo la polpa dell'arancia), quindi affettatele a spicchi sottili. Tostate i pinoli in una padella antiaderente e teneteli da parte.
Condire tutto insieme
Riunite quindi i finocchi in una ciotola capiente, regolate di sale, pepe e un filo d'olio, mescolate bene. Aggiungete le arance ed infine i pinoli.
Servire
La vostra insalata di finocchi è pronta!