Insalata di cavolfiore
L'insalata di cavolfiore è un contorno semplice, leggero, nutriente ed invernale, che sfrutta un ortaggio del periodo, particolarmente ricco e benefico, elevandolo a protagonista principale della ricetta stessa.
L'insalata di cavolfiore è un contorno semplice, leggero, ricco di effetti benefici, sia grazie alle mille virtù dell'ortaggio utilizzato, che grazie alla cottura semplice e senza grassi, che vede il cavolfiore esaltato in tutte le sue caratteristiche, senza appesantirlo o renderlo indigesto. La leggerezza e la freschezza di questo contorno rende la ricetta particolarmente indicata per le diete ipocaloriche e dimagranti, e per accompagnare anche secondi piatti ricchi e sostanziosi che necessitano un completamento all'insegna della leggerezza.
L'insalata di cavolfiore bollito è una delle insalate invernali più replicate ed apprezzate, soprattutto quando si vuole mangiare con gusto e con leggerezza, sfruttando quelli che sono gli ingredienti del periodo freddo, e sfruttando ovviamente i loro effetti benefici. Provatelo sia a pranzo che a cena, per accompagnare piatti altrettanto leggeri o più pesanti, questa ricetta vi farà fare in ogni caso un figurone.
Come fare l'insalata di cavolfiore
10 minuti
-
10 minuti
L'insalata di cavolfiore è una ricetta semplice e versatile, che qui vi riporto nel modo classico in cui la prepara mia nonna, quello che in famiglia siamo più abituati a portare in tavola, ma considerate che questa ricetta si presta a mille sfaccettature di sapori e di colori. Provate ad aggiungere e variare gli ingredienti in base ai vostri gusti, ed ogni volta vi riscoprirete affascinati dalla bontà di questa insalata.
Leggi anche come fare l'Insalata di cavoli
Consigli e curiosità
Per cuocere il cavolfiore bollito, senza cattivi odori in cucina, vi basterà aggiungere 1 cucchiaio di aceto (di mele o di vino bianco) all'acqua quando bolle, quindi aggiungere il cavolfiore e cuocerlo.Ingredienti per 4 persone
- 1/2 kg di cavolfiore
- 150 gr di olive (verdi e nere)
- 20 gr di pinoli
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di aceto di mele (o di vino bianco)
- q.b. di sale