Insalata di cereali
L'insalata di cereali è un primo piatto semplice e leggero ma anche molto ricco nel gusto quanto nel nutrimento. Una ricetta all'insegna del benessere e della genuinità.
L'insalata di cereali misti è una valida alternativa alla classica insalata di pasta o l'insalata di riso. Un trionfo di sapori che piace a tutta la famiglia, sempre ben apprezzato quando arriva l'ora di pranzo e, soprattutto in estate, si porta in tavola un piatto come questo. Se anche voi siete stanchi di utilizzare sempre i soliti ingredienti per i primi piatti sappiate che i cereali misti sono ricca e gustosa alternativa
L'insalata di cereali è un piatto semplice, da arricchire con numerosi ingredienti, che dipenderanno solo dai vostri gusti personali. Di terra, di mare o di verdure, basta garantire all'insalata un colore gradevole, per essere appetibile già alla vista, ed un connubio di sapori semplici, che la renderanno amata da tutti.
Come fare l'insalata di cereali
20 minuti
-
12 minuti
Per fare un'ottima insalata di cereali il primo passo è scegliere differenti tipologie di cereali da utilizzare come base per la vostra insalata; io ad esempio ho scelto orzo, farro, grano saraceno e bulgur. Poi non vi resta che decidere per gli ingredienti che andranno a realizzare il condimento; per questi, al fine di esaltare il gusto dei cereali senza coprirli troppo, ho scelto gamberetti in salamoia e carciofetti. Inoltre ho arricchito il tutto con delle perle di mozzarella (sono tipo le ciliegine, ma ancora più piccole) che ritengo donino un gradevole tocco di freschezza a tutte le insalate estive.
Leggi anche come fare l'Insalata fredda di orzo, grano e farro
Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di farro
- 100 gr di orzo
- 100 gr di grano saraceno
- 80 gr di bulgur
- 200 gr di gamberetti
- 300 gr di carciofini (sott'olio)
- 100 gr di mozzarella (le perle)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di menta (fresc)
- q.b. di sale
- q.b. di sale