Insalata di fagiolini, tonno e uova
L'insalata di fagiolini, tonno e uova è una ricca insalata perfetta per l'estate, quando un piatto di verdure può diventare anche un piatto unico.
L'insalata di fagiolini, tonno e uova è una ricca insalata mista che potrete servire come contorno, ma anche come piatto unico, soprattutto nelle calde serate estive, quando si preferisce portare in tavola qualcosa di fresco e gustoso. Questa ricca e nutriente insalata è ideale anche per essere trasportata per un pic nic o per un pranzo veloce e leggero in ufficio.
L'insalata di fagiolini è una ricetta molto versatile che può essere preparata con gli ingredienti che più vi piacciono, quelli di stagione o semplicemente quelli che avete in casa. L'idea di aggiungere uova e tonno rende questo piatto ricco e sostanzioso, altre verdure invece contribuiscono a dare colore oltre che gusto e leggerezza. Ma come con ogni insalata potrete variare qualcosa ed incontrare i vostri gusti o le vostre esigenze.
Come fare l'insalata di fagiolini, tonno e uova


15 minuti
-
10 minuti
L'insalata di fagiolini, tonno e uova è un piatto ricco e gustoso che potrete riservarvi anche per le vostre prime gite al mare. Infatti questa insalata non appesantisce e vi regalerà il giusta nutrimento con tanto gusto e leggerezza.
Leggi anche come fare l'Insalata di fagiolini e tonno
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di fagiolini
- 4 uova (sode)
- 100 gr di tonno sott'olio
- 150 gr di pomodorini
- 150 gr di mais (precotto)
- 80 gr di olive (nere, denocciolato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Insalata di fagiolini, tonno e uova 2
Per preparare l'insalata di fagiolini, tonno e uova iniziate a pulire i fagiolini: spuntateli e lavateli in abbondante acqua fredda, poi scolateli e lessateli per una decina di minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Insalata di fagiolini, tonno e uova 3
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà (se sono grandi in quarti) ed aggiungeteli ai fagiolini ormai freddi, insieme al mais in scatola sgocciolato.
Insalata di fagiolini, tonno e uova 4
Unite anche le olive nere denocciolate, regolate di sale ed insaporite con un filo d'olio.
Insalata di fagiolini, tonno e uova 5
Mescolate bene tutto, poi sistemate in un piatto da portata insieme al tonno a filetti e le uova, che avrete sgusciato e tagliato a metà.
