Insalata di farro, ceci e pomodorini
L'insalata di farro, ceci e pomodorini è un piatto sano, gustoso e leggero, perfetto per preparare un pasto perfetto per pranzo, cena o anche una schiscetta veloce.
L'insalata di farro, ceci e pomodorini è una fresca, leggera e golosa insalata di cereali, perfetta per un pranzo veloce, da preparare anche in pochi minuti all'ultimo momento, o per una schiscetta da portare in ufficio per un sano pasto fuori casa. Una ricetta fredda che si addice tanto ai pranzi estivi quanto ai pasti che si consumano fuori casa tutto l'anno, soprattutto quando magari non si ha la possibilità di riscaldare il piatto.
L'insalata di farro, ceci e pomodorini è un'abbinamento sano e completo, dove si incontrano sapori e nutrienti differenti, come cereali, legumi e verdure. Insomma un modo semplice per far apprezzare a tutti i piatti completi sotto ogni punto di vista. Se anche voi amate le scelte leggere, da sfruttare magari quando si è reduci da giornate di piena e da pasti abbondanti, questa è senz'altro la scelta che fa anche al caso vostro.
Come fare l'insalata di farro, ceci e pomodorini



10 minuti
-
10 minuti
L'insalata con farro ha anche il vantaggio di essere un ottimo pasto da preparare in anticipo e non necessita di essere riscaldata. Potrete conservarla per 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore per alimenti, per prenderla e servirla, solo quando diventa necessario. A piacere, per rendere questa insalata ancora più sfiziosa potete anche aggiungere delle spezie a piacere.
Leggi anche come fare l'Insalata di farro con zucchine e fiori
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farro
- 300 gr di ceci (precotti)
- 300 gr di pomodorini
- 30 gr di pinoli
- qualche foglia di basilico
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Cuocere il farro, aggiungere i ceci e i pomodorini
Per preparare l'insalata di farro, ceci e pomodorini iniziate a cuocere il farro in abbondate acqua salata. Nel frattempo lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Quando il farro è pronto scolatelo, raffreddatelo sotto il getto dell'acqua fredda e trasferitelo in una terrina. Aggiungete i pomodorini, i ceci sgocciolati e il basilico spezzettato. Regolate di sale, irrorate con un filo d'olio d'oliva e mescolate bene tutto.
Unire i ponoli tostati
Fate scottare in padella i pinoli, giusto il tempo che "sudino", girando spesso per non farli bruciare. Aggiungeteli all'insalata e mescolate tutto.
Servire
La vostra insalata con farro e legumi è pronta per essere servita.