Insalata di farro con zucchine e fiori
L'insalata di farro con zucchine e fiori è un piatto semplice e leggero, perfetto come pranzo estivo, nutriente, che non appesantisce, che regala tutto il gusto dei sapori estivi.
L'insalata di farro con zucchine e fiori è un fresco piatto estivo di cereali, perfetto per affrontare con leggerezza, ma senza rinunciare al gusto, le calure estive. Una ricetta che piace a tutti e che con la sua semplicità sarebbe in grado di far tornare l'appetito a chiunque. La tenerezza delle zucchine piccole è talmente spiccata che sono perfette anche per essere consumate a crudo. Bastano quindi davvero pochissimi minuti di cottura per ottenere un piatto delizioso.
Ma il tocco in più per questa sfiziosissima insalata di farro con zucchine e fiori è sicuramente l'abbinamento di colori e di sapori che viene dall'unione zucchine e fiori di zucca. Due ingredienti spiccatamente estivi, che con le loro variopinte sfumature del verde e del giallo, donano allegria e fantasia al piatto, anche ad un piatto semplice come questa insalata che viene preparata con pochi grassi, proprio per incontrare ogni esigenza, oltre al favore di tutte le persone che in estate sono a dieta per la prova costume.
Come fare l'insalata di farro con zucchine e fiori
15 minuti
-
10 minuti
L'insalata di farro con zucchine e fiori è semplicissima da preparare, può essere preparata in anticipo, permettendovi così di dedicarvi ad altro. Può essere facilmente trasportata ed è quindi ideale per i pic nic o le gite in spiaggia. Vi permetterà di avere un pasto pronto in ogni momento e vi assicuro che portata in ufficio come schischetta estiva susciterà l'invidia dei vostri colleghi. Da non sottovalutare anche quando avete ospiti vegetariani o vegani e non volete deluderli!
Leggi anche come fare l'Insalata fredda di orzo, farro e grano
Consigli e curiosità
*I fiori di zucca non necessitano di una cottura prolungata, anzi possono essere aggiunti anche crudi. Basterà il contatto con le zucchine ben calde, anzi se li cuocete troppo perdono il loro colore brillante.
L'insalata di farro si conserva per un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farro
- 5 zucchine (piccole, tenere)
- 100 gr di fiori di zucca
- 20 g di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe