Insalata di legumi
L'insalata di legumi è una fresca e leggera insalata perfetta per l'estate e non solo! Ideale come pranzo da portare in ufficio o da magiare fuori casa, è un tripudio di bontà, una ricchezza di proteine!
L'insalata di legumi è un piatto ricco e nutriente perfetto anche per gli intolleranti al glutine, vegani e vegetariani. Gli ingredienti che la compongono sono infatti ricchi di nutrimento, ma non appesantiscono e sono sicuramente tra i più indicati quando si segue una dieta povera di proteine. I legumi sono infatti un potente alleato della salute di tutti ed in particolare di coloro che a causa di motivazioni che possono essere le più disparate tra loro seguono una dieta poco bilanciata.
L'insalata di legumi è una ricetta semplice che potrete preparare in ogni momento della giornata, anche solo qualche minuto prima di sedervi a tavola. Si tratta infatti di qualcosa di molto semplice da preparare, soprattutto se realizzata con legumi in scatola. Se preferite scegliere quelli freschi o secchi ricordatevi di anticiparvi notevolmente poichè i tempi si allungano a causa dell'ammollo e della cottura dei legumi stessi.
Come fare l'insalata di legumi
10 minuti
-
-
L'insalata di legumi è una primo piatto o un piatto unico, magari accompagnata con un po' di pane o delle gallette di riso, ma volendo potrete anche servirla come contorno o addirittura come antipasto. La scelta delle tipologie di legumi da utilizzare può essere fatta in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Leggi anche come fare una Insalata di pollo croccante
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di fagioli (borlotti e cannellini, precotti)
- 200 gr di ceci (precotti)
- 200 gr di lenticchie (precotte)
- 150 gr di mais (precotto)
- 200 gr di pomodorini
- 150 gr di lattughino (o valerianella)
- 1/2 di cipolla (rossa)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale