Insalata di mango
L'insalata di mango è una fresca e leggera insalata, servita come contorno, tipico della cucina creola, che ho avuto il piacere di assaporare nel mio viaggio alle Seychelles
L'insalata di mango è un contorno semplice, fresco e leggero che appartiene alla tipica cucina creola. Si tratta come tutte le ricette che hanno parte della tradizione di questa cucina, di qualcosa di semplice, che si prepara con pochi ingredienti freschi locali. Il Sud Africa e il Sud America hanno il vantaggio di avere una vasta gamma di frutti esotici freschissimi e dal sapore maturo e dolce, praticamente tutto l'anno. Così spesso questi diventano i protagonisti di ricette locali, molto apprezzate anche dai turisti.
Ho avuto il piacere di conoscere questa buonissima insalata durante il mio viaggio alle Seychelles e sono rimasta molto colpita, il suo sapore leggermente dolce si abbina praticamente a tutto e regala gusto e freschezza. Grazie ad un libro di cucina acquistato sull'isola, sono riuscita a riprodurla in maniera molto fedele, a patto di apportare qualche leggera modifica, per renderla ancora più simile a quella che avevo mangiato sul posto nonchè più vicina ai mie gusti.
Come fare l'insalata di mango creola



10 minuti
30 minuti
-
L'insalata di mango creola è solo una delle deliziose ricette che si possono assaporare viaggiando in questi posti meravigliosi. La cucina creola è una cucina ricca di gusto, dove il sapore di pochi e semplici ingredienti viene esaltato da spezie e aromi locali, che vengono utilizzati in abbondanza. Per quanto sia semplice, la cucina creola è anche una cucina complessa, che risente delle influenze delle culture francese, spagnola, italiana e locale, riuscendo così a conquistare il piacere di tutti i viaggiatori. A mio avviso si tratta forse di una cucina poco adatta ai bambini, almeno ai nostri (o ai miei) che non sono abituati a mangiare molto speziato o piccante. Ma con qualche piccola rivisitazione e sfumatura "italiana" penso che si possano rendere questi piatti adatti anche ad una dieta come la nostra, almeno saltuariamente, magari quando si trovano dei buoni prodotti esotici freschi.
Leggi anche come fare l'Insalata di frutta esotica
Consigli e curiosità
Quale tipo di mango scegliere?
Per questa ricetta dovrete scegliere dei mango molto duri e non del tutto maturi.
La nota piccante del piatto può essere accesa dall'aggiunta di 1-2 peperoncini piccanti a fette.
Ingredienti per 4 persone
- 2 mango
- 1 cipolla (rossa)
- 50 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
- q.b. di pepe (mix creolo)
Preparazione
Preparare gli ingredienti
Per preparare l'insalata di mango iniziate a pulire il mango e tagliatelo a fette sottilissime, potete aiutarvi con un pelaverdure o una mandolina. Riunite il mango affettato in una ciotola, poi aggiungete la cipolla rossa, anch'essa tagliata sottile. Aggiungete il sale e irrorate il tutto con 1/2 bicchiere di acqua e lasciate riposare 10 minuti. Trascorso questo tempo scolate bene l'acqua ed assaggiate per verificare la sapidità, se è troppo salato aggiungete ancora acqua e lasciate riposare ancora 10 minuti, altrimenti procedete con la preparazione dell'insalata.
Condire e far riposare l'insalata
Completare la preparazione aggiungendo lo zucchero di canna, l'olio e l'aceto di mele. Mescolare bene e lasciar riposare qualche minuto, per permettere allo zucchero di sciogliersi.
Servire
La vostra insalata creola di mango è pronta, servitela con abbondante pepe macinato.