Insalata di misticanza mista. La ricetta di un piatto freddo estivo!
Un contorno che si trasforma in un piatto freddo unico da consumare in estate
L'insalata di misticanza è un piatto unico ideale per l'estate. Una fresca e salutare insalatona, ricca e gustosa, di quelle che soddisfa di gusto e permette di servire un piatto che anche con il caldo intenso resta sempre qualcosa di particolarmente gradevole da mangiare. Rinfresca e regala un nutrimento che piace proprio a tutti.
L'insalata di misticanza è perfetta quando non si vogliono accendere fuochi e fornelli, si tratta infatti di una ricetta che si prepara completamente "a freddo". Gli ingredienti possono essere variati a piacere per assecondare gusti ed esigenze differenti. In questo modo ne potrete portare in tavola una versione vegetariana o una senza lattosio, una versione più proteica magari arricchita con uova sode, o potrete scegliere altre tipologie di salumi, per soddisfare davvero ogni esigenza.
Indice
Come fare l'insalata di misticanza
10 minuti
-
-
In estate si sa, la voglia di cucinare diminuisce sensibilmente, anche se mangiare resta pur sempre un'esigenza primaria ed un piacere irrinunciabile. Così l'eterno dilemma estivo, sul che cosa preparare, trova spesso soluzioni come paste fredde e insalatone, e, variando gli ingredienti e facendosi aiutare un po' dalla fantasia, preparare sempre qualcosa di diverso sarà più semplice del previsto.
LEGGI ANCHE come fare l'Insalata greca
Consigli e curiosità
Potete insaporire questa insalata anche con dell'aceto balsamico di Modena.
Accompagnate l'insalata con dei crostini o del pane tostato per avere un piatto unico completo.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di misticanza
- 2 carote
- 200 gr di pomodorini
- 250 gr di provolette (affumicate)
- 100 gr di bresaola
- 60 gr di noci
- 1-2 cucchiai di semi (misti per insalate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro