Insalata di orzo con verdure
L'insalata di orzo con verdure è un piatto ricco di gusto e nutrimento, ma anche tanta leggerezza e freschezza!
L'insalata di orzo con verdure fresche è un primo piatto semplice, gustoso e vegetariano, ideale soprattutto in estate, quando si ha tanta voglia di leggerezza e freschezza e poca voglia di trascorrere troppo tempo ai fornelli. La ricetta è realizzata con sole verdure grigliati, per mantenersi decisamente all'insegna della leggerezza e del benessere, in perfetto stile vegetariano.
L'insalata di orzo con verdure può essere preparata davvero in mille modi, in ogni stagione e in ogni occasione è possibile utilizzare le verdure fresche disponibili, quelle che si preferiscono come scelta dei sapori e dei colori, nonchè nel rispetto della stagionalità delle verdure. La ricetta è inoltre semplicissima e rapidissima anche per la possibilità di poter preparare le verdure in anticipo, grigliandole e tenendole in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Indice
Come fare l'insalata di orzo con verdure
20 minuti
-
15 minuti
Ma l'insalata di orzo con verdure può essere ancora più ricca e gustosa aggiungendo altri ingredienti a scelta, come ciliegine di mozzarella, provolette affumicate, cubetti di prosciutto cotto o striscioline di speck, per una versione non vegetariana. Insomma potrete rendere questa ricetta la base per i vostri piatti preferiti. Così come potrete scegliere anche altre tipologie di cereali per la base, come farro, grano, cous cous, miglio o anche riso, classico o integrale. Analogamente potrete utilizzare l'orzo integrale, sicuramente il più nutriente, ma che richiede un tempo di ammollo di almeno 8 ore, l'orzo decorticato, un po' più raffinato del precedente, ma comunque con lunghi tempi di ammollo e di cottura, o anche l'orzo perlato, quindi quello che non richiede ammollo e che riuscirete a cuocere in pochi minuti (in genere sono sufficienti 10 minuti, ma potete consultare i tempi di cottura indicati sulla confezione).
Leggi anche come fare l'Insalata di orzo e tonno
Consigli e curiosità
Questa insalata si conserva per qualche giorno in frigorifero.Ingredienti per 4-6 persone
- 300 gr di orzo
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 2 melanzane
- 3 zucchine
- 200 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico (fresco)
Strumenti Utilizzati
- Piastra di ghisa