Insalata di orzo e farro con verdure
L'insalata di orzo e farro con verdure è un primo piatto semplice, gustoso e leggero, perfetto per apprezzare una ricetta che sfrutta la ricchezza dei cereali e la genuinità delle verdure miste di stagione.
L'insalata di orzo e farro con verdure è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto soprattutto in estate, quando le insalate di pasta e di riso la fanno da padrone sulle tavole alla ricerca di gusto e di freschezza. Un piatto ricco ma allo stesso tempo leggero, saporito e colorato, in grado di rendere anche la tavola più affamata o quella alla ricerca delle soluzioni più particolari di gran lunga soddisfatte.
L'insalata di orzo e farro con verdure miste di stagione è la scelta perfetta per ogni esigenza. E' ricca di gusto perchè in questo piatto abbiamo ben due differenti cereali, scelta fatta per migliorare ancor più il sapore di un piatto che già in se rappresenta un grande classico della cucina estiva, sempre molto gradito. Inoltre c'è una varietà di verdure utilizzata che sono certa vi piacerà, sia per la freschezza della scelta degli ingredienti che per la magnifica armonia di colori. Per ottenere un risultato superlativo vi basta preferire quelle si stagione che avete in casa.
Come fare l'insalata di orzo e farro con verdure


20 minuti
-
15 minuti
L'insalata di orzo e farro con le verdure di stagione è una delle possibili insalate che potete scegliere per un pic nic all'aria aperta, si prepara in anticipo ed è buonissima anche preparato il giorno prima. Non ci sono condimenti forti e per questo non è pesante e i sapori scelti non vengono in nessun modo coperti, così che è veramente possibile apprezzare la ricetta nella sua interezza. In verità nelle insalate di riso e o di pasta io non amo aggiungere maionese o salse cremose che rendono il piatto nel complesso un po' pesantuccio. Preferisco di gran lunga invece un condimento mediterraneo a base di olio extravergine di oliva. In questa ricetta, visto che le verdure vengono cotte in padella con un filo d'olio, non è necessario aggiungere null'altro, il piatto sarà ricco e saporito già così com'è.
Leggi anche come fare l'Insalata fredda di orzo, farro e grano
Consigli e curiosità
Per aggiungere freschezza al piatto potete servire l'insalata con delle profumatissime zeste di limone. Mentre per aggiungere un tocco di croccantezza servite con delle mandorle a lamelle tostate in padella.
Se scegliete orzo e farro pronti all'uso vi basteranno 10 minuti di cottura, diversamente, se partite dai cereali perlati, doverete portare in conto un tempo di cottura superiore.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di orzo
- 150 gr di farro
- 2 zucchine
- 2 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 2 carote (piccole)
- 150 gr di piselli
- 200 gr di pomodorini
- 100 gr di fiori di zucca
- 1 cipollotto
- 200 gr di perle di mozzarella (o ciliegine)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Pulire le verdure e tagliarle a cubetti piccoli
Per preparare l'insalata di orzo e farro con verdure iniziate a tagliare le verdure a pezzi piccoli. Spuntate le zucchine, tagliatele prima nel senso della lunghezza, quindi a bastoncini ed infine a tocchetti piccoli. Procedete analogamente con le carote, poi tagliate i peperoni a metà, togliete picciolo e filamenti e riduceteli a dadini. Pulite i fiori di zucca, tagliateli a metà, togliete il pistillo centrale e ancora tagliate ogni metà a striscioline.
Cuocere le verdure nel wok
Adesso che le verdure sono pronte per essere cucinate riscaldate in un wok un filo d'olio con il cipollotto tritato, aggiungete le carote, i piselli (sbaccellati, oppure possono andar bene anche quelli surgelati), i peperoni e le zucchine. Coprite e fate cuocere per 10-15 minuti circa. A fine cottura regolate di sale.
Unire ai cereali le verdure e le perle di mozzarella
Nel frattempo cuocete anche l'orzo e il farro in acqua bollente salata. Scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente fredda. Trasferitelo in una ciotola capiente, aggiungete le verdure intiepidite, i pomodoroni tagliati in quarti e mescolate bene. Aggiungete anche i fiori di zucca, le perle di mozzarella e le foglie di basilico fresco spezzettate.