Insalata di pasta caprese
L'insalata di pasta caprese è un'idea fresca e leggera per gustare un buon piatto di pasta anche in estate, grazie alla leggerezza e alla semplicità degli ingredienti che compongono la ricetta.
L'insalata di pasta caprese è una ricetta semplice, fresca e gustosa, perfetta per apprezzare un buon primo piatto anche nel periodo estivo, in maniera tale da non rinunciare alla genuinità degli ingredienti semplici e alla bontà che un piatto come questo sa regalare. Questa insalata di pasta prende spunto da un classico della terra napoletana, l'insalata caprese, a base di pomodoro e mozzarella, un must della cucina semplice delle giornate più calde.
L'insalata di pasta caprese sfrutta il classico tricolore italiano, con il verde del pesto di basilico, il rosso del pomodoro e il bianco della mozzarella. Per poter apprezzare questo piatto preparato così come lo potrete assaggiare nel capoluogo partenopeo il mio consiglio è quello di preferire le ciliegine di mozzarella di bufala e se vi è possibile addirittura anche i rossi pomodorini del piennolo, quelli profumati e saporiti frutto della terra vesuviana. Ma in ogni caso, anche se non avete la possibilità di beneficiare dei prodotti genuini della terra baciata dal sole, non rinunciare ad una ricetta semplice come questa, preferite ingredienti possibilmente biologici per assaporarli al meglio.
Come fare l'insalata di pasta caprese
10 minuti
-
8 minuti
L'insalata di pasta caprese è un piatto semplicissimo, uno di quelli che si prepara veramente in soli 10 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. E' quindi perfetta ogni qual volta, presi dai tempi stretti della routine giornaliera o dal poco desiderio di trascorrere tanto tempo ai fornelli, cosa che spesso accade quando fa molto caldo, non vorrete comunque rinunciare ad un buon piatto per condividere un po' di tempo in famiglia.
Leggi anche come fare la Crostata caprese senza cottura
Consigli e curiosità
Questo piatto viene gustato freddo ed è pertanto perfetto ogni volta che avrete la necessità di preparare il pranzo in anticipo, è ideale anche come schiscetta da portare in ufficio o all'università, o come pranzo al sacco per una gita fuori porta.
Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle ciliegine di mozzarella, che potrete lasciare intere. Se invece avrete scelto della mozzarella con una pezzatura superiore, è preferibile che la tagliate a pezzetti.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fusilli (o altra pasta di medi lunghezza)
- 400 gr di pomodorini
- 300 gr di mozzarella (ciliegine)
- 2-3 cucchiai di pesto di basilico
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe