Insalata di patate
L'insalata di patate è un contorno semplice, fresco e leggero, ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce.
L'insalata di patate con acciughe e capperi è un contorno ideale per piatti di carne o pesce, ottima soprattutto in estate con gli aromi freschi di stagione. Nella calda stagione questa insalata permette di completare una cena facilmente, con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
L'insalata di patate è una insalata dal sapore molto leggero e neutro, che piace facilmente a tutta la famiglia. Può essere preparata in anticipo e servita fredda, quindi è anche il contorno ideale per essere trasportata nelle vostre gite fuori porta. Nelle calde serate estive può completare una grigliata all'aperto.
Come fare l'insalata di patate



15 minuti
-
20 minuti
L'insalata di patate con acciughe e capperi conquisterà anche i palati più scettici che arricciano il naso pensando ad una semplice insalata di patate! Una ricetta che vi permetterà di riscoprire il buon sapore di ingredienti semplici e genuini a volte dati per scontati, a volte accantonati, ma comunque sempre da riscoprire!
Leggi anche come fare l'Insalata di patate e wurstel con salsa allo yogurt
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di patate
- 6 filetti di acciughe (sott'olio)
- 1 manciata di capperi
- qualche foglia di basilico
- qualche foglia di menta
- q.b. di origano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Insalata con le patate 2
Per preparare l'insalata di patate con acciughe e capperi iniziate a lessare le patate, con la buccia in acqua bollente, potrete cuocerle per una mezz'oretta nella maniera tradizionale o per velocizzare i tempi potete ricorrere alla pentola a pressione e in 20 minuti le patate saranno pronte.

Insalata con le patate 4
Quando sono pronte fatele intiepidire e prima che si raffreddino spellatele e tagliatele a cubetti, delle dimensioni che preferite.

Insalata con le patate 6
Aggiungete alle patate le erbe aromatiche spezzettate che preferite, io ho scelto basilico e menta, una manciata generosa di capperi sotto sale sciacquati e le acciughe spezzettate.
Insalata con le patate 7
Terminate con sale, olio ed una manciata di origano secco, quindi mescolate bene.

Servire
La vostra insalata di patate è pronta, conservatela in frigorifero per una mezz'oretta prima di servirla!
