Insalata di pollo croccante. La ricetta semplice e sfiziosa!
Un'idea semplice e saporita per una ricetta ricca che si presenta anche come un gustosissimo piatto unico!
L'insalata di pollo croccante è una sfiziosissima variante della classica insalata di pollo, un grande classico della cucina estiva, da gustare in casa o in ufficio, al mare o in montagna. Apparentemente un semplice secondo piatto, dove carne e contorno si trovano nello stesso piatto, con l'aggiunta di qualche crostino o del pane tostato, diventa un delizioso piatto unico, che non ha nulla da invidiare alle ricette più elaborate.
Con l'insalata di pollo croccante, il tocco in più alla classica insalata, è dato proprio dal gusto unico del pollo, che viene impanato con una panatura ricca e saporita e fritto, come se si trattasse di una cotoletta, così che il risultato finale sia buono e sfizioso, proprio grazie alla croccantezza delle strisicoline di pollo. Per la preparazione di questa ricetta, che come ogni piatto di questo tipo è davvero semplice e veloce, potrete impanare e cuocere il petto di pollo già tagliato a striscioline, oppure potrete cuocerlo intero, esattamente come si fa per le cotolette, per tagliarlo nella misura desiderata solo quando andate ad assemblare l'insalata.
Indice
Come fare l'insalata di pollo croccante

15 minuti
-
10 minuti
L'insalata di pollo croccante spezza la monotonia del gusto della classica insalata preparata con il pollo grigliato e accende il gusto che conquista sempre tutti. Per la panatura, alla quale vi consiglio di aggiungere degli aromi e le vostre spezie preferite, per dare più gusto, potrete anche scegliere del panko, il pangrattato grossolano, tipico della cucina giapponese, che vi regalerà un tocco di croccantezza anche superiore a quello che potreste immaginare.
LEGGI ANCHE come fare la Caesar salad
Consigli e curiosità
Per semplicità è possibile friggere le fette di petto di pollo intere e tagliarle dopo a listarelle.Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pollo (il petto)
- q.b. di insalata (mista)
- 2 carote
- 4-5 di ravanelli
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Impanare:
- 2 uova
- q.b. di farina
- q.b. di pangrattato (a grana grossa)
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 2 cucchiaini di paprika (dolce o affumicata)
- q.b. di rosmarino (essiccato)
- q.b. di semi di sesamo
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
Preparazione
Preparare la panatura
Per preparare l'insalata di pollo croccante iniziate a preparare la panatura del pollo, che vi consiglio di fare ricca di gusto, per ottenere un'insalata irresistibile. Riunite quindi in un piatto il pangrattato (sceglietelo a grana grossa), i semi di sesamo, la paprika e il rosmarino (o le spezie che preferite), il parmigiano grattugiato e il sale e mescolate bene.
Impanare il pollo
Prendete le fettine di petto di pollo e impanatele, passandole prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Fate aderire bene ogni ingrediente, prima di passare al successivo.
Friggere il pollo
Quando avrete preparato in questo modo tutte le fettine di pollo, riscaldate dell'olio di semi in una padella capiente e quando arriva a temperatura friggete il pollo, su entrambi i lati. Il tempo di cottura è strettamente legato allo spessore delle fettine. Man mano che sono pronte toglietele dall'olio e trasferitele in un piatto dove avrete messo della carta assorbente, per asciugare l'olio in eccesso. Lasciate raffreddare il pollo.
Assemblare l'insalata
Riunite in una ciotola capiente l'insalata, i ravanelli tagliati a fettine, le carote tagliate a julienne, sale e olio d'oliva e mescolate bene. Tagliate le fette di pollo a striscioline e unite anche queste.
Servire
La vostra insalata di pollo croccante è pronta per essere servita!