Insalata di polpo e patate
L'insalata di polpo e patate è un antipasto o un secondo piatto fresco, leggero, gustoso e nutriente, perfetto per l'estate.
L'insalata di polpo e patate è una ricca e gustosa ricetta, che può essere servita sia calda che fredda. Diventa quindi un piatto perfetto sia per l'estate, magari da scegliere come piatto unico anche in riva al mare, sia per l'inverno, quando tiepida vi permetterà di gustare un secondo piatto o un antipasto che mette d'accordo tutta la famiglia! Quella tra patate e polpo è una combinazione di sapori sempre piaciuta, dove i due sapori, di mare e di terra, si combinano perfettamente e ognuno permette di esaltare l'altro.
L'insalata di polpo è patate è un piatto tipico della cucina mediterranea, che sposa perfettamente i sapori del suo mare, la freschezza dei suoi prodotti e la genuinità dei sui ingredienti. Una ricetta perfetta per tantissime occasioni, da quelle più ricercate a quelle più informali. Apprezzata anche dai bambini, l'abbinamento del polpo con le patate è sicuramente uno dei meglio riusciti.
Come fare l'insalata di polpo e patate



30 minuti
-
40 minuti
L'insalata di polpo e patate è una ricetta perfetta per una cena in famiglia, per assaporare le buone preparazioni come quelle di una volta, con ricette tradizionali che resistono nel tempo dando sempre il meglio di sé. Ma è anche l'idea perfetta per chi è in cerca di qualcosa di nuovo, o magari anche qualcosa che si possa preparare con un certo anticipo, che permetta di non rimanere senza la ricetta giusta nelle grandi occasioni. Per me un'idea da alternare alla più classica insalata di polpo fredda, che resta pur sempre un must della mia cucina.
Leggi anche come fare il Carpaccio di polpo
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di polpo (fresco)
- 4 patate (grandi)
- 1/2 di cipolla
- 1 gambo di sedano
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di pepe (nero in grani)
- 1 foglia di alloro
- q.b. di sale
Preparazione
Pulire e cuocere il polpo
Per preparare l'insalata di polpo e patate iniziate a pulire il polpo (se non l'ha già fatto il pescivendolo) come descritto qui: come pulire il polpo. Portate a bollore abbonante acqua in una pentola capiente, alla quale avrete aggiunto la cipolla, un gambo di sedano, una foglia di alloro, le bacche di ginepro e qualche grano di pepe, per aromatizzare. Quando l'acqua bolle sollevate il polpo ed immergete i tentacoli qualche secondo, rialzandoli poi dall'acqua. Fate questa operazione 2-3 volte, così che i tentacoli si arricciano e diventano più coreografici, poi immergetelo del tutto e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti, facendo sobbollire l'acqua (non dovrà bollire in maniera troppo violenta).
Verificare che il polpo sia pronto e tenerlo da parte
Il polpo è pronto quando infilandolo con una forchetta, vedrete che i rebbi entrano nelle carni senza troppa difficoltà. Quando è pronto allontanate la pentola dal fuoco e lasciatelo intiepidire nella sua stessa acqua. Quando è tiepido estraetelo dall'acqua e mettetelo da parte.
Lessare le patate, spellarle e tagliarle a pezzetti
Mentre cuoce il polpo, provvedete anche alla cottura delle patate. Lavatele e senza sbucciarle immergetele in acqua fredda, portate a bollore e fatele cuocere per circa 30 minuti. Verificate che sono cotte infilandole con una forchetta. Quando sono pronte scolatele, fatele intiepidire (giusto il tempo che riuscirete a maneggiarle) e pelatele, poi tagliatele a tocchetti e tenetele da parte.
Tagliare il polpo a pezzi
Quando il polpo è sufficientemente tiepido riprendetelo e tagliatelo a pezzetti. Riunite il polpo tagliato in una ciotola.
Riunire polpo e patate e condire il tutto
Aggiungete le patate tagliate, gli spicchi d'aglio, regolate di sale e aggiungete un generoso filo d'olio. Mescolate bene il tutto, poi unite anche il prezzemolo tritato.
Servire
Il vostro polpo con le patate è pronto per essere servito!