Insalata di polpo, fresca e leggera!
L'insalata di polpo è un secondo piatto o un antipasto fresco e gustoso, perfette per le giornate estive, al quale non rinunciare per aprire un menù importante, come anche quello di Natale.
L'insalata di polpo è una ricetta fresca e leggera per preparare un secondo piatto a base di pesce. Per avere un'ottima insalata di polpo è importante utilizzare un polpo fresco, con una colorazione molto viva. Questo tipo di piatto è molto diffuso sulle tavole mediterranee, poichè è proprio in questo mare che viene principalmente pescato. Il polpo in insalata, oltre ad essere consumato come secondo piatto, può anche essere servito come antipasto.
L'insalata di polpo è un piatto freddo, perfetto per l'estate. Può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. In questo caso prima di servirla è importante toglierla dal frigorifero un'oretta prima, infatti anche se viene servita come piatto freddo, risulta più gustosa se non ha il "sapore di frigorifero". Questo piatto permette di gustare il polpo in tutta la sua naturale bontà, che non viene coperta da altri ingredienti.
Indice
Come fare l'insalata di polpo
30 minuti
-
60 minuti
L'insalata di polpo è la ricetta perfetta per essere preparata come pasto fresco per una gita in montagna, ottima anche al mare se avete modo di trasportarla in maniera refrigerata. Ovviamente trattandosi di pesce questa insalata di mare teme il caldo e necessita pertanto di essere conservata in frigorifero. Ma sebbene in estate questa insalata sia davvero un evergreen, anche nei mesi più freddi viene spesso previlegiata soprattutto come antipasto per i pranzi importanti, come quello della domenica o delle grandi occasioni. Questa ricetta è semplicissima, veloce e sfiziosa e permette di portare in tavola un piatto leggero, sfizioso e gustoso, anche light, grazie alla cottura leggera e all'aggiunta di verdure, che vanno a completare l'insalata con gusto e senza appesantire.
Leggi anche come fare l'Insalata di polpo e patate
Consigli e curiosità
L'insalata di polpo si conserva per 1-2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.
Cottura del polpo
Per la cottura del polpo considerate che saranno necessari circa 30 minuti ogni 1/2 kg di polpo. Il peso del polpo deve essere valutato al netto della pulizia e degli scarti.
Ingredienti per 4 persone
- 1,3 kg di polpo (fresco)
- 2 coste di sedano
- 3 carote
- 3-4 di chiodi di garofano
- 1-2 foglie di alloro
- 1/2 di cipolla
- 2 limoni
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro