Insalata di quinoa e tonno
L'insalata di quinoa e tonno, con pomodorini e mais è un fresco primo piatto ideale per l'estate, perfetta per le giornate da trascorrere all'aria aperta.
L’insalata di quinoa e tonno con pomodorini e mais è una semplice ma anche ricca insalata mista ideale per l’estate, per variare il gusto della tradizionale insalata di pasta o di riso. Un primo piatto gustoso e nutriente, perfetto per accordare la voglia di leggerezza e nutrimento con tutta la freschezza di stagione.
L’insalata di quinoa è forse tra le meno conosciute, eppure la quinoa, con i suoi semi dal sapore delicato, è perfetta per essere utilizzata per preparare le insalate. Si abbina facilmente infatti a tutti i sapori e può quindi essere sfruttata per le preparazioni preferite. Scegliete gli ingredienti a voi più congeniali e create la vostra insalata preferita.
Come fare l'insalata di quinoa e tonno
10 minuti
-
10 minuti
L’insalata di quinoa può essere preparata in anticipo, può essere trasportata per un pranzo all’aperto o in ufficio ed è uno di quei piatti che può essere gustato freddo in tutta tranquillità. Pochi ingredienti per una insalata dalla massima resa!
Leggi anche come fare la Quinoa con verdure
Consigli e curiosità
Come pulire la quinoa. Prima di essere utilizzata la quinoa necessita di un'accurata pulizia, che consiste nello sciacquare ripetutamente i semi, fin quando l'acqua non diventa limpida. Questo perchè i semi della quinoa sono rivestiti da una sostanza amarognola, la saponina, che deve essere asportata con il risciacquo prima dell'utilizzo.Come cucinare la quinoa. La quinoa per essere cotta necessita di un rapporto con l'acqua 1:2, ovvero ogni porzione di quinoa viene cotta con 2 porzioni di acqua. In genere la misura si fa in tazza, quindi 1 tazza di quinoa deve essere cotta con 2 tazze di acqua. I semi della quinoa assorbono tutta l'acqua gonfiandosi in cottura.
Ingredienti per 4 persone
- 1 tazza di quinoa
- 200 gr di tonno (sott'olio)
- 300 gr di pomodorini
- 200 gr di mais (precotto)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale