Insalata di riso alla greca. Ricetta semplice e veloce
L'insalata di riso alla greca è un primo piatto semplice, fresco e leggero, perfetto per l'estate e per i pranzo in spiaggia. I suoi sapori mediterranei conquisteranno tutti.
L’insalata di riso alla greca è una variante dell'insalata di riso classica ed è un primo piatto fresco, leggero e particolarmente gustoso, che richiama i sapori della meravigliosa terra ellenica, esaltando il gusto mediterraneo che contraddistingue i prodotti e la cucina italiana e quella greca.
L’insalata di riso alla greca è una ricetta semplice che si può riprodurre facilmente in casa, con ingredienti reperibili senza sforzo. In pochissimi minuti con questa ricetta riuscirete a portare in tavola un pezzetto di Grecia, con tutto il gusto, la fantasia e il sapore che da sempre la contraddistingue. Perché la Grecia è una terra meravigliosa ed affascinante, tanto per la sua cultura, la sua arte e i suoi paesaggi, che per la sua cucina, da sempre una delle più apprezzate del mondo.
Indice
Come fare l'insalata di riso alla greca


30 minuti
-
15 minuti
L’insalata di riso alla greca è una preparazione veloce, con cui ottenere una buonissima insalata fredda, ideale in estate, soprattutto quando si ama variare le classiche portate e servire sempre qualcosa di nuovo, sano ed apprezzato.
LEGGI ANCHE come fare l’Insalata greca (Horiatiki)
Consigli e curiosità
Come si conserva l'insalata di riso?
L’insalata di riso alla greca si conserva per 1-2 giorni, chiusa in un contenitore, in frigorifero.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso (per risotti)
- 200 gr di pomodorini
- 200 gr di feta
- 1 peperoni (rosso)
- 1 manciata di olive nere (greche)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Cuocere il riso
Per preparare l’insalata di riso alla greca iniziate a cuocere il riso, in abbondante acqua salata, in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando è pronto scolatelo e passatelo sotto al getto di acqua fredda per arrestare la cottura e raffreddarlo.
Cuocere il peperone rosso
Nel frattempo procedete alla preparazione degli altri ingredienti che vi serviranno per condire l’insalata. Sistemate un peperone rosso in un vassoio rivestito di carta forno, ed infornatelo a 220°C per 30 minuti circa, girandolo un paio di volte durante la cottura. Quando è cotto (presenterà anche delle macchie nere in superficie) sfornatelo e mettetelo in un sacchetto per alimenti chiuso, questa operazione farà “sudare” il peperone che in questo modo potrà essere spellato facilmente. Pulitelo da pelle, semi e filamenti e tagliatelo a striscioline, che se sono troppo lunghe potrete a loro volta dividere a metà.
Tagliare la feta e denocciolare le olive
Tagliate anche la feta a cubetti e denocciolate le olive.
Unire al riso pomodorini, feta e olive
Quando è tutto pronto trasferite il riso in una terrina capiente, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti, le olive denocciolate e il formaggio feta.
Aggiungere gli altri ingredienti
Aggiungete anche i peperoni, aggiustate di sale, unite un po’ di origano ed aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva. Mescolate bene tutto ed infine unite i fiori di cappero, che dovranno essere mescolati delicatamente per non essere “rotti”.
Servire
La vostra insalata di riso alla greca è pronta per essere servita.