Insalata di riso con melanzane e pomodorini. Ricetta fresca e leggera
L'insalata di riso con melanzane e pomodorini è un'idea fresca, semplice e leggera per un pranzo estivo.
L'insalata di riso con melanzane e pomodorini è una variante dell'insalata di riso classica, un primo piatto semplice, leggero, gustoso e nutriente, particolarmente adatto anche alla stagione estiva, quando prevale la voglia di fresco. Ideale anche per essere scelto come piatto unico, magari per un pasto da consumare fuori casa, che sia in ufficio, in spiaggia o in montagna.
L'insalata di riso con melanzane e pomodorini è una ricetta semplice e veloce, che si prepara davvero in pochissimi minuti e mette tutti d'accordo. Come sempre la combinazione di ingredienti può essere variata per assecondare i più differenti gusti e le più svariate esigenze. Ecco quindi che quello che viene qui presentato è più che altro un'idea per una possibile combinazione di sapori.
Come fare l'insalata di riso con melanzane e pomodorini
10 minuti
-
15 minuti
Ricette come questa dell'insalata di riso con melanzane e pomodorini sono piatti freschi che vengono privilegiati nella stagione estiva, quando il caldo e le giornate trascorse fuori casa rendono sempre più spesso i pasti velocissimi, con la conseguenza che tutto quello che ottimizza i tempi e appaga il palato è sempre qualcosa da preferire. In questo piatto abbiamo una bella combinazione di ingredienti, dove il riso, un grande favorito dell'estate e dei piatti veloci e leggeri, si combina con altri sapori, come quello delle melanzane, rosolate in padella, i pomodorini freschi e colorati, le olive taggiasche, saporite e profumate, le nocciole tostate, croccanti e aromatiche, le perle di scamorza affumicata, sfiziose, morbide e saporite. Oltre ovviamente ad un bel carico di freschissimo basilico.
LEGGI ANCHE come fare l'Insalata di riso con zucchine e tonno
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (anche integrale)
- 400 gr di melanzane (lunghe)
- 300 gr di pomodorini (gialli e rossi)
- 200 gr di perle di scamorza (affumicate)
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 80 gr di nocciole
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella
Preparazione
Tagliare i pomodorini
Per preparare l'insalata di riso con melanzane e pomodorini iniziate a tostare le nocciole in padella e mettetele da parte. Tagliate a metà o in quarti (a seconda delle dimensioni) i pomodorini già lavati.
Scottare le melanzane in padella
Preparate anche le melanzane, lavatele, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Eliminate parte della mollica se dovesse avere molti semi. Riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e non appena questo avrà preso sapore aggiungete le melanzane e fatele cuocere per 7-8 minuti o fin quando non vi sembrano ammorbidite, senza esagerare con la cottura per non farle sfaldare. Scartate l'aglio, salate e lasciate raffreddare.
Cuocere il riso
Nel frattempo cuocete anche il riso in abbondante acqua bollente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo. Riunitelo in una ciotola, aggiungendo anche i pomodorini, le perle di scamorza e le olive. Regolate con poco sale, in effetti dovrete salare solo i pomodori. Mescolate senza aggiungere olio; se dovesse essere necessario, potrete sempre aggiungerlo successivamente.
Condire l'insalata di riso
Unite anche le melanzane, a questo punto mescolate delicatamente per non sfaldarle. Ed ancora le nocciole (tenetene da parte qualcuna per completare i piatti) e le foglie di basilico spezzettate. Date un'ultima mescolata e verificate a questo punto l'eventuale necessità di aggiungere altro olio.
Servire
La vostra insalata di riso con melanzane e pomodorini è pronta per essere servita!