Insalata di riso con prosciutto e melone, un primo piatto fresco e gustoso
L'insalata di riso con prosciutto e melone è una fresca insalata fredda perfetta per l'estate. Caratterizzata da un gusto delicato ma saporito, un'accostamento di colori vivace e brillante ed un sapore sfizioso.
L'insalata di riso con prosciutto e melone è un'alternativa alla classica insalata di riso ed è una fresca e colorata insalata perfetta per l'estate, quando il suo gusto delicato ma allegro, i suoi colori vivaci ed il suo sapore sorprendente la rende uno dei piatti preferiti per l'estate. Un trionfo di colore, sapore e profumi che sorprende assaggio dopo assaggio, anche i più scettici.
L'insalata di riso con prosciutto e melone è un gustoso e nutriente primo piatto ideale per essere servito in occasione di una cena estiva in giardino o in terrazzo. La sua presentazione direttamente nel melone è molto scenografica e la rende una delle idee più belle che potrete avere per sorprendere i vostri ospiti.
Come fare l'insalata di riso con prosciutto e melone

20 minuti
-
15 minuti
L'insalata di riso con prosciutto e melone è un'idea sfiziosa per variare i pasti tradizionali, dove si va ad aggiungere un pizzico di fantasia e di divertimento in cucina, garantendo armonia di sapori, per avere un piatto originale e sempre unico. Due sapori, quelli del prosciutto e del melone, solitamente consigliatissimo in estate per realizzare tanti antipasti, come i carinissimi spiedini di prosciutto e melone, questa volta uniti per un primo gustosissimo.
LEGGI ANCHE come fare l'Insalata di riso night and day
Consigli e curiosità
A piacere, in sostituzione della provola potrete scegliere della mozzarella o del formaggio tipo Emmental.
L'insalata di riso con prosciutto e melone si conserva per un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melone (cantalupo)
- 300 gr di riso (parboiled o per insalate)
- 200 gr di prosciutto crudo
- 200 gr di provola (mozzarella o Emmental)
- 100 gr di songino (lattughino o rucola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Cuocere il riso e preparare i meloni
Per preparare l'insalata di riso con prosciutto e melone iniziate a cuocere il riso lessandolo in abbondante acqua salata in base ai tempi di cottura previsti sulla confezione per quella tipologia di riso. Nel frattempo preparate i meloni cantalupo. Tagliate i meloni a metà, svuotateli dai semi, aiutandovi con un cucchiaio, poi scavatene la polpa con l'apposito scavino, con il quale ricaverete delle palline che andrete a mettere da parte. Con i mezzi meloni scavati dovrete ottenere delle scodelline, per contenere successivamente l'insalata di riso.
Tagliare prosciutto e provola
Quando il riso è pronto scolatelo, passatelo sotto il getto dell'acqua fredda per arrestare la cottura e raffreddarlo e mettetelo in una ciotola capiente. Tagliate le fette di prosciutto a striscioline e la provola a cubetti.
Unire tutti gli ingredienti al riso
Unite il songino (lavato e asciugato) al riso, regolate di sale e pepe, aggiungete un filo d'olio e mescolate bene. Unite anche il melone, il prosciutto e la provola e mescolate bene tutto.
Riempire i meloni svuotati di riso
Ripartite l'insalata di riso nei mezzi meloni svuotati.
Servire
La vostra insalata di riso con prosciutto e melone è pronta per essere servita!