Insalata di riso con verdure crude. Ricetta per un primo piatto freddo
L'insalata di riso con verdure crude è una ricetta semplice e veloce, perfetta per i mesi più caldi, ideale per chi vuole rigenerarsi con un buon piatto ricco di virtù.
L’insalata di riso con verdure crude è una variante dell'insalata di riso classica ed è un primo piatto semplice, veloce e molto pratico, che potrete realizzare in qualunque circostanza, ma che fa sicuramente più gola nei mesi caldi, quando di insalate di pasta o di riso non se ne ha mai abbastanza e la voglia di freschezza e leggerezza supera ogni altra aspettativa.
L’insalata di riso con verdure crude, oltre ad essere un piatto bello, allegro e colorato, è anche una ricca fonte di sali minerali e vitamine, proprio grazie alla presenza delle verdure di stagione, che consumate crude non sono sottoposte ai naturali processi di degenerazione delle sostanze nutritive indotti dalla cottura. Una ricca fonte di energia e di benessere racchiusa in un piatto semplice da preparare e gustoso da piacere a tutti.
Indice
Come fare l'insalata di riso con verdure crude
15 minuti
-
15 minuti
L’insalata di riso con verdure crude è una ricetta velocissima, proprio perché grazie all’assenza di cottura delle verdure sarà sufficiente avere a disposizione giusto il tempo di tagliare le verdurine, da scegliere sempre tra quelle di stagione, ed avviare nel frangente la cottura del riso. Il vostro primo piatto bello, leggero e colorato sarà pronto in men che non si dica.
LEGGI ANCHE come fare l'Insalata di riso integrale
Consigli e curiosità
L’insalata di riso con verdure crude si conserva per un paio di giorni al massimo in un contenitore chiuso, in frigorifero. Per quanto riguarda le verdure è sempre meglio scegliere quelle di stagione, certamente più ricche di gusto perché giunte a maturazione in maniera naturale, e preferibilmente a km 0, meno trattate e di conseguenza più genuine.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso (parboiled o per insalate)
- 3 zucchine (piccole)
- 2 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 8 peperoncini (verdi dolci)
- 10 pomodorini (ciliegino)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di limone (il succo)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Carta da cucina
- Ciotola (terrina) in vetro