Insalata di riso con zucchine e tonno. Un piatto nutriente ed equilibrato.
L'insalata di riso con zucchine e tonno è un piatto di riso freddo condito con ingredienti semplici e genuini, che piacciono a tutta la famiglia.
L'insalata di riso con zucchine e tonno è un'alternativa alla classica insalata di riso ed è un primo piatto di riso freddo perfetto per l'estate, ideale per le giornate più calde, per rifocillarsi con qualcosa di gustoso, ma anche fresco, leggero e nutriente; ottimo anche per le giornate trascorse all'aperto, in spiaggia o in montagna. La praticità di trasporto rende infatti questa insalata particolarmente indicata per le più svariate esigenze legate al pranzo fuori casa.
L'insalata di riso con zucchine e tonno è una ricetta semplice, che si prepara in pochissimo tempo, che sfrutta il sapore delle zucchine fresche dell'estate, che vengono prontamente esaltate dal sapore aromatico della menta. L'abbinamento con il tonno la rende poi ancora più ricca e l'aggiunta della mozzarella contribuisce ad esaltarne la freschezza.
Come fare l'insalata di riso con zucchine e tonno


20 minuti
-
15 minuti
L'insalata di riso con zucchine e tonno è una fresca insalata estiva da sfruttare come primo piatto, ma anche piatto unico, perfetta per una dieta sana ed equilibrata ed indicata anche per esigenze specifiche legate all'eliminazione del glutine dalla propria dieta. Nella sua leggerezza inoltre questo piatto è perfetto anche per una dieta ipocalorica.
LEGGI ANCHE come fare l'Insalata di riso integrale
Consigli e curiosità
Come si conserva l'insalata di riso?
Se preparata con ingredienti freschi conservate la vostra insalata di riso chiusa in un contenitore, in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso (parboiled o per insalate)
- 3-4 di zucchine
- 160 gr di tonno (sott'olio)
- 200 gr di mozzarella (fior di latte)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- qualche fogliolina di menta
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Cuocere le zucchine
Per preparare l'insalata di riso con zucchine e tonno iniziate a spuntare le zucchine, dopo averle lavate, e tagliatele prima nel senso della lunghezza per poi ridurle a cubetti abbastanza piccoli. Fate riscaldare un filo d'olio con un cipollotto tritato e non appena questo prende sapore aggiungete le zucchine. Regolate di sale, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
Cuocere il riso
Nel frattempo cuocete anche il riso, in abbondante acqua salata, per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quando è pronto scolatelo e passatelo sotto al getto di acqua fredda per arrestare la cottura.
Aggiungere al riso gli altri ingredienti
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti trasferite il riso in una ciotola capiente, aggiungete le zucchine, il tonno e la mozzarella tagliata a pezzi piccoli.
Aggiungere la menta
Unite anche qualche fogliolina di menta fresca e mescolate tutto delicatamente.
Servire
La vostra insalata di riso con zucchine e tonno è pronta, servitela fredda.