Insalata di riso integrale con verdure. Ricetta fresca e nutriente
L'insalata di riso integrale è un primo piatto semplice e veloce, fresco e leggero particolarmente adatto per l'estate.
L’insalata di riso integrale è una variante della classica insalata di riso ed è una fresca, gustosa, leggera e nutriente insalata di riso, che unisce il piacere del riso integrale, con il suo sapore rustico e consistente, con tutta la bontà delle verdure fresche di stagione, che saltate in padella creano un’armonia di colori e di sapori che si racchiude in un piatto ideale per tutta la famiglia.
L’insalata di riso integrale è una ricetta semplice, preparata in questo caso anche in versione vegetariana e vegana, per assecondare davvero le esigenze di tutti. Un’idea velocissima e ricca di sapore, da sfruttare anche per un pic-nic all’aria aperta o come pranzo da portare in spiaggia.
Come fare l'insalata di riso integrale



20 minuti
-
15 minuti
L’insalata di riso integrale soddisfa quella voglia di gusto e di leggerezza che si avverte ad ora di pranzo soprattutto nei mesi estivi. Una ricca scodella di questa insalata sarà il pranzo perfetto per chi è a dieta per la prova costume o per chi ama i pasti freschi, e perché no anche per chi abitualmente prepara la schiscetta per l’ufficio.
LEGGI ANCHE come fare l’Insalata di riso venere
Consigli e curiosità
Come si conserva l'insalata di riso?
L’insalata di riso integrale si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni in frigorifero, a patto di aver utilizzato solo ingredienti freschi.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso integrale
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 2 carote
- 1 peperoni (rosso)
- 1 cipollotto
- 150 gr di mais (in scatola)
- 10 olive (verdi e nere)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Preparare le verdure
Per preparare l’insalata di riso integrale iniziate a pulire le verdure che devono essere cotte (che potrete scegliere in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze). Spuntate le carote, pelatele e tagliatele a cubetti; spuntate le zucchine e le melanzane e tagliate anche queste a cubetti (se sono troppo spesse potrete privarle di parte della mollica); pulite il peperone, privandolo di picciolo, semi e filamenti, poi tagliate anche questo a cubetti abbastanza piccoli.
Cuocere le verdure con il cipollotto
Fate riscaldare un filo d’olio con un cipollotto tritato, aggiungete le verdure, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, o fin quando non si colorano e si ammorbidiscono senza sfaldarsi. Spegnete e lasciatele raffreddare.
Aggiungere olive e mais
Quando le verdure si saranno raffreddate aggiungete le olive denocciolate tagliate a rondelle e il mais sgocciolato e mescolate bene.
Lessare il riso integrale
Nel frattempo lessate il riso integrale in abbondante acqua salata, considerando che normalmente la versione integrale impiega più tempo per cuocere, controllate quindi le indicazioni riportate sulla confezione. Quando il riso è pronto scolatelo, passatelo sotto al getto d’acqua fredda per arrestare la cottura e per raffreddarlo. Trasferite le verdure in una ciotola, aggiungete il riso e mescolate bene. Non è necessario aggiungete olio, poiché ci sarà già quello che rilasceranno le verdure cotte.
Servire
La vostra insalata di riso integrale è pronta per essere servita!