Insalata di riso venere e salmone, ricetta estive e leggera
L'insalata di riso venere e salmone è una fresca insalata di riso, leggera e gustosa, da servire in estate come pranzo veloce.
L'insalata di riso venere e salmone è un'alternativa alla classica insalata di riso ed è una fresca e leggera insalata di riso estiva preparata con il buonissimo riso venere, un riso dal chicco naturalmente di colore scuro, integrale, ricco di fibre e particolarmente genuino, perfetto per la preparazione delle insalate; non scuoce e con il suo colorito brillante è in grado di rendere anche l'insalata più semplice la più gustosa.
L'insalata di riso venere e salmone affumicato è un primo piatto fresco, perfetto per l'estate, ottimo come pranzo da servire a tavola o da trasportare in occasione di un pic-nic. In questa insalata fanno da contorno e danno colore e sapore il salmone affumicato, ingrediente dal sapore predominante utilizzato per il condimento, pomodorini, mais e rucola, che completano il gusto e l'equilibrio di questo coloratissimo piatto.
Indice
Come fare l'insalata di riso venere e salmone
10 minuti
-
18 minuti
L'insalata di riso venere e salmone è una ricetta molto semplice da preparare, che potrete avere in considerazione come piatto dell'ultimo minuto, vista la sua semplicità di preparazione e la rapidità di esecuzione. Sperimentate anche voi la vostra buonissima insalata scegliendo gli abbinamenti che più preferite. Ricordatevi solo di aggiungere ingredienti colorati, per far spiccare ancora di più il particolarissimo colore del riso utilizzato.
LEGGI ANCHE come fare l'Insalata di riso venere
Consigli e curiosità
Se non dovete servirla subito, vi consiglio di tenere la rucola da parte, aggiungendola solo al momento.
Volendo potrete realizzare la stessa ricetta anche con del salmone fresco, cuocendo precedentemente il salmone, in trancio o a filetto.
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di riso venere
- 200 gr di salmone affumicato
- 200 gr di pomodorini
- 150 gr di rucola (o misticanza)
- 200 gr di mais (in scatola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro