Insalata di riso, ricetta estiva, nutriente, semplice e leggera.
L'insalata di riso è un primo piatto tipico dell'estate, uno di quelli comodi da trasportare, sia per la possibilità di prepararlo in anticipo, sia perché viene servito freddo, quindi non ha bisogno di essere riscaldato al momento.
L'insalata di riso estiva è un piatto tipico della cucina italiana, un grande classico dell'estate, che con il suo gusto fresco e leggero, i suoi colori e i mille sapori che si uniscono nel piatto, lo rendono uno dei più gettonati dei mesi caldi. Un'armonia di gusto che piace a grandi e piccini, che nutre senza appesantire.
L'insalata di riso, insieme alla pasta fredda, è uno dei piatti che viene utilizzato anche come take away, per portare il pranzo in ufficio o per una gita fuori casa. Pratica, fresca, nutriente ed invitante questa insalata può essere preparata con gli ingredienti che si preferiscono, scegliendo verdure di stagione, salumi, mozzarella, gamberetti o altri pesci, o abbinandola ad altri cereali, come orzo, farro o grano.
Indice
Come fare l'insalata di riso
20 minuti
-
10 minuti
Io ho scelto una versione piuttosto semplice e basilare di questo piatto, utilizzando qualche verdura fresca, tonno, mais, cubetti di formaggio e di prosciutto cotto.
L'insalata di riso classica è una ricetta fresca e leggera, perché si prepara con ingredienti semplici, che non appesantiscono. Per armonizzare il tutto potete aggiungere un po' di maionese, o per una scelta ancora all'insegna della leggerezza basterà solo un filo d'olio extravergine di oliva.
LEGGI ANCHE tutte le ricette dell'insalata di riso
Consigli e curiosità
Come si conserva l'insalata di riso?
L'insalata di riso può essere conservata in frigorifero fino a 2-3 giorni. Soprattutto quando il clima è molto caldo è preferibile conservare l'insalata in frigorifero anche se dovete servirla dopo poco, in maniera tale da farle acquistare un tocco ancora più fresco.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso (per insalate)
- 180 gr di tonno sott'olio
- 200 gr di piselli
- 200 gr di mais (in scatola)
- 3 carote
- 150 gr di pomodorini
- 150 gr di Emmental
- 150 gr di prosciutto cotto
- 3 uova
- 3 wurstel (medi)
- 2 cucchiai di olive (denocciolate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro