Insalata di rucola mais e ciliegine di provola
L'insalata di rucola mais e ciliegine di provola affumicata è un contorno o un antipasto semplice, leggero e molto gustoso, che si prepara in pochi minuti ed è perfetto per il periodo estivo, quando incombe il caldo.
L'insalata di rucola mais e ciliegine di provola affumicata è un contorno semplice, leggero e veloce, che all'occorrenza si trasforma anche in un piatto veloce da sfruttare magari in piena estate come pranzo da portare in ufficio o come spuntino sotto l'ombrellone. Un panino integrale e il gioco è fatto, il vostro pasto è completo e subito pronto.
L'insalata di rucola mais e ciliegine di provola è un piatto sfizioso da sfruttare nelle più disparate occasioni. Provatela per accompagnare le vostre grigliate estive e vi accorgerete subito del successo che nella sua semplicità questa insalata sarà in grado di conquistare. Come spesso accade infatti sono proprio la semplicità e la genuinità le caratteristiche in grado di rendere speciale quello che diversamente apparirebbe "semplice" o addirittura "povero". Pochi ingredienti per ottenere il massimo anche da una classica insalata.
Come fare l'insalata di rucola mais e ciliegine di provola
10 minuti
-
-
L'insalata di rucola mais e ciliegine di provola è una ricetta semplicissima da preparare, come accade per la maggior parte delle insalate non necessita di cottura, vi basterà mettere insieme tutti gli ingredienti richiesti e condire a piacere. Sulla scia di questa ricetta potrete realizzare anche delle varianti molto sfiziose, aggiungendo dei pomodorini tagliati, arricchendo l'insalata con dei semi misti e dei crostini, magari di quelli insaporiti che rendono una semplice insalata un pasto da re. Servitela a piacere anche con una glassa di aceto balsamico per renderla una portata con un tono gourmet.
Leggi anche come fare l'Insalata di rucola, ceci e gamberi
Consigli e curiosità
Per questa ricetta, che richiede la rucola come ingrediente di base, è bene preferirne una tipologia non troppo amara, per poter assaporare al meglio la combinazione di ingredienti scelta.
L'insalata di rucola non è un piatto che può essere conservato a lungo, poichè la rucola, una volta lavata e condita, tende a perdere tono. E' quindi preferibile consumare l'insalata in giornata e in ogni caso conservarla in frigorifero.
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di rucola
- 150 gr di mais (in scatola)
- 250 gr di provola (affumicata, le ciliegiene)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Insalata con rucola mais e provola 2
Per preparare l'insalata di rucola mais e ciliegine di provola affumicata iniziate a lavare bene la rucola. Sciacquatela più volte e poi asciugatela o lasciatela sgocciolare bene. Sciacquate il mais dolce e sgocciolatelo bene. Mettete la rucola, il mais e le ciliegine di provola affumicata in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale ed un filo d'olio e mescolate tutto insieme con delle pinze.Servire
La vostra insalata di rucola mais e ciliegine di provola è pronta per essere servita.
Se anche tu ami le fresche insalate di rucola prova anche: