Insalata di salmone
L'insalata di salmone fresco è un piatto semplice, veloce e molto gustoso, ideale anche in estate per una dieta sana e leggera.
L'insalata di salmone fresco è una ricetta fresca, leggera, nutriente e genuina, perfetta per essere scelta come piatto unico, per un pasto che nutre senza appesantire, che regala gusto e genuinità in un piatto anche molto semplice e veloce da realizzare. Ideale in estate, quando si preferisce portare in tavola una sola portata che nutre e regala freschezza.
L'insalata di salmone fresco è un'ottima idea per cucinare il salmone fresco, in tranci o a filetto, che come sempre si presta ad essere scelto per le più svariate ricette, per regalare gusto e nutrimento. Il salmone infatti, con le sue carni tenere e saporite, è un ingredienti davvero molto versatile in cucina, con cui poter realizzare ricchi ripieni per le paste fresche o condimenti per la pasta asciutta, secondi piatti dai più semplici ai più sofisticati e sfiziosissimi antipasti. In questa ricetta il salmone diventa il protagonista di una ricca insalata, sana, gustosa e nutriente.
Come fare l'insalata di salmone fresco



10 minuti
-
6 minuti
Per realizzare una perfetta insalata di salmone fresco è innanzitutto indispensabile scegliere dei bei pezzi di pesce, freschi e carnosi, quindi meglio se non sono tagliati troppo sottili, così che si possano poi realizzare dei veri e propri bocconcini di pesce. Per la scelta dell'insalatina verde di accompagnamento potete spaziare tra una valeriana, un songino, una misticanta o una mix rucoloso. La scelta insomma è davvero vastissima e potrete quindi facilmente assecondare i vostri gusti e le vostre esigenze. Se lo preferite potete condire il tutto con una vinaigrette realizzata con olio e aceto, o insaporire il condimento con un ottimo olio extravergine di oliva e sale affumicato. Se poi volete regalare al vostro piatto un tocco esotico, vi consiglio di aggiungere delle fettine di avocado e noci macadamia.
Leggi anche come fare il Salmone marinato con zenzero e lime
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di salmone (fresco)
- 250 gr di insalata mista
- 150 gr di mandorle (senza pellicina)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Cuocere il salmone
Per preparare l'insalata di salmone fresco iniziate a cuocere il salmone, nel forno, su un foglio di carta forno, in forno preriscaldato a 180° per 6-8 minuti, senza aggiungere grassi. In alternativa potete anche cuocerlo alla griglia, in padella o al vapore. Possono andar bene tutte le tipologie di cottura, purchè prestiate attenzione a non cuocerlo oltre il necessario, per evitare di avere delle carni secche o asciutte. Nel frattempo tostate anche le mandorle in una padella antiaderente, girandole spesso per non farle bruciare. Quando avranno preso colore mettetele da parte, spostandole dalla padella, che essendo ancora calda ne proseguirebbe la cottura.
Condire l'insalata
Lavate e asciugate l'insalata mista, riunitela in una terrina, aggiungete il salmone che avete cotto, spinato, spellato e tagliato a bocconcini. Aggiungete anche le mandorle, un filo d'olio e regolate di sale. Mescolate delicatamente per non rompere i bocconcini di pesce.
Servire
La vostra insalata di salmone fresco è pronta per essere servita!