Insalata di sgombro
L'insalata di sgombro è un piatto semplice, fresco, leggero e allo stesso tempo ricco di gusto e di benessere, perfetto in estate come piatto unico, è ottimo tutto l'anno anche come contorno.
L’insalata di sgombro è una fresca e leggera insalata estiva, perfetta per essere scelta come contorno per accompagnare le portate che preferite o anche come piatto unico quando si è alla ricerca di qualcosa di semplice e completo che permetta di servire un’unica portata assecondando stringenti esigenze di tempo e desiderio di freschezza. Ottima in estate, dopo averla provata non la lascerete più!
L’insalata di sgombro è uno di quei piatti un po’ insoliti, che utilizza un pesce di mare spesso sottovalutato, ma in verità ricco di virtù. Lo sgombro infatti è un pesce azzurro, economico ma allo stesso tempo ricco di benessere, fonte essenziale di omega3, gli acidi grassi polinsaturi, preziosi alleati della salute. Non sono poi da sottovalutare la concentrazione di minerali e vitamine che rendono queste pesce di ridotte dimensioni un vero toccasana per la nostra dieta.
Come fare l'insalata di sgombro
10 minuti
-
-
L’insalata di sgombro è una ricetta semplice, da tenere a portata di mano anche per un secondo piatto veloce, semplice, sano e certo non povero di gusto. Gli abbinamenti possono essere i più disparati e sono certa che anche all’inizio possa sembrarvi una ricetta un po’ “strana”, vi accorgerete presto che si tratta di una soluzione ideale in tantissime occasioni.
Leggi anche come fare le Alici marinate
Consigli e curiosità
Per questa ricetta potrete a piacere scegliere di utilizzare i filetti di sgombro sott’olio o quelli al naturale. In alternativa potrete anche scegliere lo sgombro fresco, cuocendolo al vapore, in padella o grigliandolo (ancora più buono!)Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di insalata (mista)
- 180 gr di sgombro (sott'olio o al naturale)
- 2 carote
- 1 cipollotto
- 300 gr di mais (dolce in scatola)
- q.b. di noci (sgusciate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale