Insalata di surimi
L'insalata di surimi è una fresca e gustosa insalata, perfetta per accontentare tutti i palati, soprattutto quando si è alla ricerca di qualcosa di buono nelle calde giornate estive.
L'insalata di surimi con rucola e pomodorini è una simpatica e sfiziosa insalata che potrete servire per accompagnare le vostre allegre cene in terrazza. E' un'insalata molto semplice da preparare, necessita di pochissimo tempo e pochi ingredienti. Si tratta di un piatto perfetto per l'estate, per saziare di gusto e senza appesantire, un appetito che in genere diventa più leggero ed equilibrato.
L'insalata di surimi è il piatto perfetto quando non si ha molto tempo e si vuole portare in tavola, in pochi minuti, qualcosa di diverso dal solito. Non necessita di cottura e può così essere preparato in ogni occasione. I bastoncini di surimi, conosciuti anche come "polpa di granchio" (anche se di granchio non hanno proprio niente!) sono un preparato a base di merluzzo, che viene lavorato, aromatizzato e confezionato sotto forma di cilindro. Si possono trovare surgelati, in salamoia o anche al banco frigo. Sebbene non si tratti di un prodotto che acquisto spesso, quando mi viene voglia di utilizzarli, preferisco quelli che trovo al banco frigo, che a mio avviso hanno un sapore più neutro rispetto a quelli in salamoia. Quelli surgelati in genere non li prendo proprio perchè non li uso spesso, ma se li acquisto lo faccio per consumarli al momento. In ogni caso per questa insalata vanno bene tutte le tipologie.
Come fare l'insalata di surimi
20 minuti
-
-
L'insalata di surimi è quindi un piatto che oltre ad essere servito come contorno, potrebbe diventare anche un antipasto sfizioso, da preferire magari nelle calde serate estive o anche un piatto unico, per un pasto leggero, come potrebbe essere quello da consumare in riva al mare o in ufficio, nella pausa pranzo.
Leggi anche come fare l'Insalata di rucola, mais e ciliegine di provola
Consigli e curiosità
Per preparare questa insalata vi serviranno davvero pochissimi minuti, ecco perchè potrete provarla ogni volta modificando gli ingredienti e facendo così risaltare il gusto che preferite.Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di surimi
- 150 gr di rucola
- 200 gr di pomodorini
- 150 gr di mais (in scatola)
- 200 gr di ciliegine di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale