Insalata nizzarda classica (salade niçoise). La ricetta della Costa Azzurra!
L'insalata nizzarda è una ricca e gustosa insalata da sfruttare in estate anche come piatto unico.
L'insalata nizzarda (o salade niçoise) è un piatto fresco a base di verdura, originario della Costa Azzurra. Come ogni insalata mista, anche questa richiama i sapori estivi, quelli freschi, allegri e colorati che in estate prendono il sopravvento, regalando le più innumerevoli sfaccettature di sapori in cucina. Come un tuffo tra i mari cristallini di Nizza e della Costa Azzurra, questa fresca insalata saprà regalarvi il refrigerio del vento fresco tra i capelli, in una calda giornata estiva.
L'insalata nizzarda (nome derivante sicuramente da Nizza) è un piatto provenzale dal gusto spiccatamente Mediterraneo, infatti viene preparata con verdure fresche, dove non mancano anche pomodori e olive, condite poi con olio extravergine di oliva. La ricetta, ormai popolare in tutto il mondo, molto spesso perde la sua "originalità", sfumando in numerose varianti che dipendono poi dalle caratteristiche che gli vengono conferite in base alle tradizioni locali.
Indice
Come fare l'insalata nizzarda
10 minuti
-
-
La ricetta classica dell'insalata nizzarda è molto semplice e prevede l'utilizzo di pochi ingredienti, come insalata iceberg, cetrioli e pomodori, con l'aggiunta di tonno sott'olio, alle volte sostituito da una maggiore quantità di acciughe sott'olio e uova sode. Tutto questo contribuisce chiaramente ad ottenere un piatto ricco di sapore, ma anche goloso e nutriente. Tra le varianti più note ricordiamo quella con fagiolini e patate lesse, conosciuta anche come condiglione, tipica della zona costiera ligure.
LEGGI ANCHE come fare i Gamberi alla catalana
Consigli e curiosità
E' preferibile non conservare l'insalata una volta condita. Se avete intenzione di conservala evitate di aggiungere il condimento.Ingredienti per 4 persone
- 1 cespo di insalata (iceberg)
- 10 pomodorini
- 1 cetrioli
- 3-4 di uova
- 200 gr di tonno (sott'olio)
- 100 gr di olive nere (di Gaeta)
- 3-4 di acciughe (sott'olio)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro