Insalata pantesca
L'insalata pantesca è un piatto originario dell'isola di pantelleria, fresco, leggero e gustoso, conosciuto in tutto il mondo.
L'insalata pantesca, conosciuta anche come insalata alla pantesca, è una insalata di patate tipica dell'isola di Pantelleria, luogo dal quale essa prende anche il nome. Nasce quindi come ricetta siciliana che sfrutta al massimo i sapori di questa terra, con un magnifico mix di ingredienti dal gusto mediterraneo.
L'insalata pantesca è un piatto ormai tipico della cucina italiana a base di patate lesse, pomodorini, cipolle, meglio se rosse e meglio se quelle di Tropea, olive nere (io preferisco le taggiasche!), capperi di Pantelleria, olio extravergine di oliva, basilico e origano in abbondanza. Pochi e semplici ingredienti che dovranno essere scelti rigorosamente freschissimi e di ottima qualità, vi garantiranno un piatto davvero molto gustoso.
Come fare l'insalata pantesca
10 minuti
-
30 minuti
L'insalata pantesca può essere scelta come contorno, ma nel periodo estivo, quando fa caldo e si prediligono piatti freschi e leggeri, può essere servita anche come piatto unico. Nella versione originale e tradizionale della ricetta vengono utilizzati gli ingredienti qui descritti, che regalano al piatto tanto gusto, pur rimanendo vegetariano e addirittura vegano. Ideale quindi per soddisfare davvero tantissime esigenze! Eppure non mancano versioni più ricche, che volendo potrete provare, per variare e arricchire la versione di base di questa ricetta, che aggiungono anche sgombro o tonno sott'olio, uova sode a pezzi, o anche formaggi freschi, come la tumma, la ricotta o la feta. Il mio consiglio, come sempre, è quello di provare questa deliziosa insalata nella suo versione di base, per poi passare anche a scoprire le diverse varianti, aggiungendo questo o quell'ingrediente, per avere un piatto sempre diverso.
Leggi anche come fare l'Insalata greca
Consigli e curiosità
Se non amate il sapore forte delle cipolle potete farlo scaricare in acqua e aceto. Affettate la cipolla, riunitela in una citolina, ricopritela di acqua fredda e aggiungete una tazzina di aceto (meglio se di mele o di vino bianco), lasciate riposare almeno 10-15 minuti prima di scolarle e unirle all'insalata. Vi consiglio questo passaggio se non amate particolarmente le cipolle o se non avete a disposizione la cipolla di Tropea, che effettivamente ha un retrogusto dolce, e dovete invece usare una classica cipolla rossa.Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di patate
- 200 gr di pomodorini
- 1 cipolle di Tropea
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 1 cucchiaio di capperi (di Pantelleria)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di origano
- q.b. di sale