Insalata Russa
L'insalata russa è un antipasto freddo a base di verdure lesse condite con salsa maionese. Sebbene sia una ricetta molto semplice, l'insalata russa viene servita solitamente in grandi occasioni.
L'insalata russa è un antipasto a base di verdure lessate tagliate a cubetti condite con salsa maionese, che viene servita fredda, solitamente in occasione di pranzi importanti o feste. L'insalata russa è tradizionalmente preparata in Russia ed è nota anche come insalata moscovita o insalata Olivier, eppure sembra che le sue origini siano francesi e che sia nata come una insalata piuttosto facoltosa, preparata originariamente con ostriche, gamberi e caviale, il tutto condito con una vellutata salsa maionese. Da piatto nobile quale essa nasce è poi stata abbracciata da una cucina più economica, dove il pesce è stato sostituito dalle verdure.
L'insalata russa viene tradizionalmente preparata con verdure quali carote, piselli e soprattutto patate, ma le possibili varianti prevedono l'utilizzo di uovo sodo, prosciutto cotto, pollo lesso, tonno sott'olio o acciughe e capperi.
Come fare l'insalata russa
40 minuti
2 ore
10 minuti
L'insalata russa resta oggi, soprattutto in Italia, una ricetta che simboleggia un po' le feste di Natale, quando viene preparata e servita tra gli antipasti su tette le tavole imbandite a festa per l'occasione. E' semplice trovarla al supermercato già pronta, eppure la sua preparazione è talmente semplice che sembra quasi impensabile doverne ricorrere all'acquisto preconfezionato.
Leggi anche come fare l'Insalata di avocado e gamberetti
Consigli e curiosità
Se volete preparare in anticipo l'insalata russa, lessate le verdure e, una volta raffreddate, conservatele in dei contenitori ermetici chiusi in frigorifero. Condite le verdure con la maionese solo al momento di servirla. Una volta preparata l'insalata russa, conservatela in frigorifero per non più di due giorni.Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di carote
- 300 gr di piselli
- 400 gr di patate
- 200 gr di cetriolini
- 300 gr di maionese
- q.b. di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- q.b. di sale