Insalata tiepida di Chorizo
L'insalata tiepida di chorizo è una insalata mista realizzata con pomoorini, cipolle ed il tipico salame spagnolo: il chorizo.
L'insalata tiepida di chorizo è una semplice e deliziosa insalata a base del tipico salame spagnolo, il chorizo, che potrete trovare nella versione dolce o piccante, pomodorini e cipolle. Gli ingredienti di questa insalata vengono cotti separatamente e poi mescolati tra di loro, il risultato è una insalata leggermente calda, che può essere servita tiepida al momento o fredda.
L'insalata tiepida di chorizo è una ricetta da sfruttare come contorno, se volete dare alla vostra tavola un tocco iberico, o anche come piatto unico per una cena diversa dal solito. Per chorizo si intendono numerose tipologie di insaccati tipici della penisola iberica, che possono essere di carne bovina o suina, arricchita da spezie, tra cui soprattutto paprica. Il chorizo ha inoltra la caratteristica per la quale la carne in esso contenuta non viene macinata, ma tritata a lama di coltello. Il colorito rosso intenso non indica sempre un sapore piccante, in quanto viene conferito dalla paprica, che può essere anche dolce.
Come fare l'insalata tiepida di chorizo
15 minuti
-
10 minuti
L'insalata tiepida di chorizo è un piatto molto semplice da preparare, grazie al quale porterete un tocco iberico sulla vostra tavola. Soprattutto se siete reduci da un viaggio nella penisola iberica, con questa ricetta potrete gustare ancora i sapori tipici di questa terra.
Leggi anche come fare le Tapas miste spagnole
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di chorizo
- 250 gr di pomodorini
- 1 cipolla (dorata)
- q.b. di cumino (in semi)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale