Involtini di lonza con prosciutto e parmigiano (La ricetta facile e veloce)
Semplici, sfiziosi e soprattutto buonissimi!
Gli involtini di lonza con prosciutto e parmigiano sono dei deliziosi rotolini di lonza di maiale, che racchiudono un delizioso ripieno a base di prosciutto crudo dolce, come un crudo di Parma, e saporitissimi bastoncini di formaggio Parmigiano Reggiano. Insomma, un gustoso secondo piatto che richiama egregiamente tutti i sapori più buoni delle eccellenze dell'Emilia Romagna.
Gli involtini crudo e parmigiano possono essere realizzati con differenti tipologie di carne, come anche pollo o vitello, quindi in realtà la base dei nostri involtini può assecondare le esigenze più disparate. I sapori del ripieno sono forti e decisi, ma anche davvero unici e particolari, tanto da meritare una tavola di veri intenditori.
Indice
Come fare gli involtini di lonza con prosciutto e parmigiano
10 minuti
-
15 minuti
Gli involtini di lonza con prosciutto e formaggio hanno la caratteristica di avere un golosissimo ripieno, ma anche di presentare una carne che resta tenera e succosa, in più grazie alla delicata crosticina che si crea nella prima fase di cottura è anche particolarmente sfiziosa e la farina che avvolge ogni involtino va a creare con il burro della cottura una salsina veramente irresistibile. Se vi piace potete concludere il tutto, al servizio, con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.
LEGGI ANCHE come fare gli Involtini di vitello in padella
Consigli e curiosità
Per evitare di avere degli involtini troppo sapidi e dal sapore troppo invadente, scegliete un prosciutto crudo dolce, come un crudo di Parma.
Ingredienti per 6 involtini
- 6 fettine di lonza di maiale
- 6 fettine di prosciutto crudo (dolce)
- 6 bastoncini di Parmigiano
- 2-3 cucchiai di burro (chiarificato)
- q.b. di farina
- 150 ml di vino bianco
- qualche foglia di salvia
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente