Involtini di melanzane al forno. La ricetta gustosa con prosciutto!
Gli involtini di melanzane al forno sono dei gustosi rotolini di melanzane fritte, farcite con prosciutto e sottiletta e ripassati al forno.
Gli involtini di melanzane al forno sono dei rotolini di melanzane, tagliate a fette, indorate e fritte, farcite con prosciutto e sottiletta e ripassati al forno dopo essere stati cosparsi da parmigiano grattugiato e passata di pomodoro. Un contorno goloso, che potrete servire anche come antipasto, per deliziare i vostri commensali e la vostra famiglia appena seduti a tavola.
Gli involtini di melanzane al forno sono una ricetta molto semplice, che vi permetterà di preparare in poco tempo un contorno ricco e gustoso, uno di quelli che farà incollare alla sedia e al piatto tutti i vostri ospiti! La farcitura di questi involtini è quella tradizionale insegnatami da mia mamma, prosciutto cotto e sottilette, che non scontenta mai nessuno, ma voi potrete scegliere di dare a questi involtini i gusti che più preferite.
Indice
Come fare gli involtini di melanzane al forno
20 minuti
-
15 minuti
Questi involtini di melanzane al forno possono essere preparati in anticipo e riscaldati al momento. Io per ogni evenienza, visto che vanno a ruba, ne preparo in quantità industriali, li congelo nella vaschette di alluminio e li passo in forno quando mi servono, per avere un contorno o un antipasto sempre pronto, o comunque per sapere in ogni momento come sorprendere la mia famiglia con qualcosa di buono, tutta homemade.
Leggi anche come fare gli Involtini di melanzane freddi
Consigli e curiosità
La ricetta originale, quella di casa mia, prevede che le fette di melanzane vengano preparate indorate e fritte, quindi passate prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, quindi fritti. Una versione ricca e sicuramente da provare! Ma se preferite potete anche solo infarinare le fette di melanzane e poi procedere direttamente alla frittura.Ingredienti per 6-8 persone
- 2 melanzane (grandi)
- q.b. di farina
- 3-4 di uova
Per Farcire:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 12 sottilette (o comunque 1/2 fetta per involtini)
Per Completare:
- 200 ml di passata di pomodoro (densa)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente
- Teglia da forno
Preparazione
Preparate le melanzane indorate e fritte
Per preparare gli involtini di melanzane al forno prima di tutto preparate le melanzane indorate e fritte. Lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fette più o meno tutte uguali, dello spessore di circa 3-4mm. Mettete della farina in un piatto ed infarinate le singole fette di melanzana da ambo i lati, poi passatele nell'uovo sbattutto, quindi friggetele in abbondante olio ben caldo, facendole dorare bene su entrambi i lati. Se l'olio è ben caldo ci vorrà meno di 1 minuto per fetta per averle belle dorate. Man mano che sono pronte prelevatele con una pinza (oppure aiutatevi con due forchette) e mettetele da parte su un piatto dove avrete messo della carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Farcite le melanzane con prosciutto e mozzarella
Terminata la preparazione delle melanzane, sistemate su ogni fetta di melanzana del prosciutto cotto e mezza sottiletta, poi arrotolate le fettine su se stesse per creare dei rotolini.
Cuocere gli involtini in forno caldo
Preparate un sughetto leggero, facendo insaporire uno spicchio d'aglio con un filo d'olio. Poi unite la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 15 minuti. Sistemate gli involtini in una teglia che avrete sporcato di sugo o di olio. Metteteli ben vicini tra loro, con la chiusura verso il basso. Ricopriteli con il sugo e spolverizzateli con il parmigiano. Infornate gli involtini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Sono pronti appena la sottiletta inizia a sciogliersi.