Involtini di melanzane al forno. La ricetta gustosa con prosciutto!
Gli involtini di melanzane al forno sono dei gustosi rotolini di melanzane fritte, farcite con prosciutto e sottiletta e ripassati al forno.
Gli involtini di melanzane al forno sono dei rotolini di melanzane, tagliate a fette, indorate e fritte, farcite con prosciutto e sottiletta e ripassati al forno dopo essere stati cosparsi da parmigiano grattugiato e passata di pomodoro. Un contorno goloso, che potrete servire anche come antipasto, per deliziare i vostri commensali e la vostra famiglia appena seduti a tavola.
Gli involtini di melanzane al forno sono una ricetta molto semplice, che vi permetterà di preparare in poco tempo un contorno ricco e gustoso, uno di quelli che farà incollare alla sedia e al piatto tutti i vostri ospiti! La farcitura di questi involtini è quella tradizionale insegnatami da mia mamma, prosciutto cotto e sottilette, che non scontenta mai nessuno, ma voi potrete scegliere di dare a questi involtini i gusti che più preferite.
Indice
Come fare gli involtini di melanzane al forno
20 minuti
-
15 minuti
Questi involtini di melanzane al forno possono essere preparati in anticipo e riscaldati al momento. Io per ogni evenienza, visto che vanno a ruba, ne preparo in quantità industriali, li congelo nella vaschette di alluminio e li passo in forno quando mi servono, per avere un contorno o un antipasto sempre pronto, o comunque per sapere in ogni momento come sorprendere la mia famiglia con qualcosa di buono, tutta homemade.
Leggi anche come fare gli Involtini di melanzane freddi
Consigli e curiosità
La ricetta originale, quella di casa mia, prevede che le fette di melanzane vengano preparate indorate e fritte, quindi passate prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, quindi fritti. Una versione ricca e sicuramente da provare! Ma se preferite potete anche solo infarinare le fette di melanzane e poi procedere direttamente alla frittura.Ingredienti per 6-8 persone
- 2 melanzane (grandi)
- q.b. di farina
- 3-4 di uova
Per Farcire:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 12 sottilette (o comunque 1/2 fetta per involtini)
Per Completare:
- 200 ml di passata di pomodoro (densa)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente
- Teglia da forno