Involtini di Peperoni al forno
Gli involtini di peperoni al forno sono un gustoso contorno, ma anche un ottimo antipasto, che potrete servire in primavera o in estate quando ci sono dei freschi e carnosi peperoni di stagione.
Gli involtini di peperoni al forno sono un contorno o un antipasto semplice e sfizioso, ideale in estate o in primavera, quando si trovano nei mercatini dei peperoni freschi e carnosi di stagione. Gli involtini di peperoni sono molto semplici da preparare, si utilizzano dei peperoni arrostiti come base, con ogni peperone si ricavano quattro striscioline spesse che serviranno come base per l'involtino. La farcitura, che può in ogni caso essere scelta a piacere, può essere realizzata con prosciutto cotto e fontina, un abbinamento semplice, tradizionale e molto gustoso.
Per la preparazione degli involtini di peperoni al forno dovrete innanzitutto arrostire i peperoni, per farlo potete consultare la guida che vi spiega come arrostire i peperoni, e potrete così scegliere la modalità più vicina alle vostre esigenze. Io, ad esempio, preferisco utilizzare il forno, lo trovo comodo e molto semplice. Se però volete servire gli involtini come contorno di una braciata, potrete sfruttare la brace preparata.
Come fare gli involtini di peperoni al forno
40 minuti
-
15 minuti
Leggi anche come fare la Peperonata
Consigli e curiosità
Gli involtini di peperoni al forno sono buonissimi sia appena fatti che gustati il giorno dopo riscaldati. I peperoni sono un ortaggio piuttosto delicato, quindi se non li consumate subito conservate gli involtini in frigorifero per non più di 1 giorno.Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di fontina
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)