Involtini di Peperoni al forno
Gli involtini di peperoni al forno sono un gustoso contorno, ma anche un ottimo antipasto, che potrete servire in primavera o in estate quando ci sono dei freschi e carnosi peperoni di stagione.
Gli involtini di peperoni al forno sono un contorno o un antipasto semplice e sfizioso, ideale in estate o in primavera, quando si trovano nei mercatini dei peperoni freschi e carnosi di stagione. Gli involtini di peperoni sono molto semplici da preparare, si utilizzano dei peperoni arrostiti come base, con ogni peperone si ricavano quattro striscioline spesse che serviranno come base per l'involtino. La farcitura, che può in ogni caso essere scelta a piacere, può essere realizzata con prosciutto cotto e fontina, un abbinamento semplice, tradizionale e molto gustoso.
Per la preparazione degli involtini di peperoni al forno dovrete innanzitutto arrostire i peperoni, per farlo potete consultare la guida che vi spiega come arrostire i peperoni, e potrete così scegliere la modalità più vicina alle vostre esigenze. Io, ad esempio, preferisco utilizzare il forno, lo trovo comodo e molto semplice. Se però volete servire gli involtini come contorno di una braciata, potrete sfruttare la brace preparata.
Come fare gli involtini di peperoni al forno


40 minuti
-
15 minuti
Leggi anche come fare la Peperonata
Consigli e curiosità
Gli involtini di peperoni al forno sono buonissimi sia appena fatti che gustati il giorno dopo riscaldati. I peperoni sono un ortaggio piuttosto delicato, quindi se non li consumate subito conservate gli involtini in frigorifero per non più di 1 giorno.Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di fontina
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Involtini di peperoni 2
Per preparare gli involtini di peperoni al forno iniziate ad arrostire i peperoni, lavateli ed asciugateli, lasciandoli interi, quindi sistemateli su una rivestita con della carta forno, ed infornateli in forno preriscaldato a 250° per 30 minuti circa, girandoli ogni tanto durante la cottura. Dovranno formare sulla superficie delle macchie nere.
Involtini di peperoni 3
Quando sono cotti chiudeteli in un sacchetto per alimenti per farli sudare; l'umidità che i peperoni rilasceranno faciliterà l'operazione di pulizia degli stessi.
Involtini di peperoni 4
Trascorsi 15 minuti circa potrete aprire il sacchetto, estrarre i peperoni e procedere alla pulizia: eliminate il picciolo e spellate i peperoni, quindi tagliate ognuno in 4 falde.
Involtini di peperoni al forno 5
Sistemate su ogni falda di peperone un po' di prosciutto cotto ed una fettina piuttosto sottile di fontina.

Involtini di peperoni al forno 7
Avvolgete la falda di peperone su se stessa, chiudendola a mo' di involtino, quindi fissatelo con degli stecchini di legno, che lo aiuteranno a rimanere chiuso.
Involtini di peperoni al forno 8
Irrorate una pirofila da forno con un filo d'olio d'oliva, quindi sistemate tutti gli involtini, uno accanto all'altro.
Involtini di peperoni 9
Fate cuocere ora gli involtini di peperone in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti circa, considerate che i peperoni sono già cotti, sarà necessario solo far ammorbidire il formaggio.