Involtini di peperoni vegetariani. La ricetta con scamorza filante!
Un antipasto gustoso, poco calorico e perfetto per aprire qualunque pranzo o cena in compagnia.
Gli involtini di peperoni sono dei gustosi rotolini di peperone che possono accogliere i ripieni più disparati. Nella versione più semplice della ricetta li ho preparati con un cuoricino di scamorza, che dopo la cottura determinerà un morbido ripieno filante. Avendo una farcitura molto semplice, ho impreziosito il sapore dei peperoni con una panatura a base di pangrattato, parmigiano e aromi. Con questa ricetta realizzerete dei morbidi involtini, con un buon sapore dolce di peperone, che racchiudono un delicatissimo e leggermente aromatico ripieno di scamorza filante, il tutto accompagnato dalla saporita panatura, sfiziosamente aromatizzata alla paprika, che in forno crea una magia tutta da assaporare!
Gli involtini di peperoni sono un classico della cucina italiana, ricetta che in genere viene ricondotta al periodo estivo, ma più propriamente è da apprezzare anche nei primi mesi autunnali, quando il raccolto dell'orto regala ancora succulenti peperoni da portare in tavola. Le ricette per fare gli involtini sono tantissime, ognuna utilizza ingredienti specifici, che dipendono dai gusti e dalle esigenze personali, magari da particolareggiare caso per caso, a seconda di ciò che si vuole portare in tavola.
Come fare gli involtini di peperoni
10 minuti
-
15 minuti
La preparazione degli involtini di peperoni è davvero semplicissima, vi basterà partire da peperoni arrostiti, che potrete fare facilmente voi a casa, cuocendo i peperoni in forno a 200° per 30 minuti, oppure potrete scegliere i peperoni arrostiti pronti, che andrete direttamente ad arrotolare. Per la farcitura chiaramente quella che vi propongo io è solo un'idea, semplice, veloce, leggera e vegetariana, ma potrete ovviamente scegliere quello che preferite.
LEGGI ANCHE come fare i Peperoni ripieni di riso
Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni (grandi)
- 100 gr di scamorza
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di Parmigiano (grattugiato)
- q.b. di paprika (dolce)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe