Involtini di pesce spada
Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto di pesce semplice e molto gustoso, perfetto per realizzare in pochissimo tempo un piatto di pesce al forno, che piacerà a tutta la famiglia.
Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, particolarmente adatto per la stagione estiva, quando si prediligono piatti semplici, leggeri, genuini e veloci. Nati dalla tradizione culinaria siciliana, questi involtini hanno poi avuto repliche in tutto il Bel Paese, dove hanno subito tutte le variazioni del caso, incontrando ingredienti tra i più disparati, sapori nuovi e aromi stravaganti.Gli involtini di pesce spada al forno sono un'idea perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto di un ottimo piatto, preparato con tutti i crismi di una buona cucina, dove però si da spazio anche alla leggerezza, alla genuinità e al benessere, senza per questo rinunciare al gusto di un piatto goloso.
Gli involtini di pesce spada sono una ricetta anche molto veloce da preparare, per la quale potrete in verità adottare gli ingredienti che ritenete più opportuni, o scegliere tra quelli a voi disponibili. Il sapore dei capperi è sicuramente immancabile nella versione originale della ricetta, ma ne esistono anche altre varianti, altrettanto gustose, come quella con pecorino e pinoli, o quella con le melanzane. La scelta è veramente difficile, perché sono tutte versioni egualmente buone, il consiglio è quindi quello di provarli tutti!
Come fare gli involtini di pesce spada in padella
20 minuti
-
15 minuti
Leggi anche come fare il Pesce spada alla pizzaiola
Consigli e curiosità
Come si arrotolano gli involtini di pesce?
Per arrotolare gli involtini di pesce spada, disponete le fettine verticalmente sul piano di lavoro e riempite ogni fettina con la farcia. Arrotolate poi dal basso verso l’alto, evitando di stringere troppo, e fissate con uno stecchino di legno o con un paio di stuzzicadenti.
Quale contorno per involtini di pesce spada?
Gli involtini di pesce sono semplici da preparare e si accompagnano a vari tipi di contorni, come i peperoni ripieni al forno con capperi.
Come si conservano gli involtini di pesce?
Potete conservare gli involtini di pesce spada per al massimo 3 giorni chiusi in un contenitore ermetico in frigorifero.
Ingredienti per 4 persone
- 9 fettine di pesce spada (sottili, una più spessa)
- 100 gr di pangrattato
- 2 uova
- 1/2 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 200 gr di caciocavallo
- 1 manciata di capperi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe