Involtini di pollo con spinaci e formaggio. La ricetta per farli morbidissimi!
Dei gustosi involtini di pollo, arricchiti con spinaci e formaggio, da cuocere in forno o in padella
Gli involtini di pollo con spinaci e formaggio sono una sfiziosa soluzione, perfetta per la cena da preparare anche all'ultimo minuto, che con gusto e semplicità metterà subito tutto d'accordo. Morbidi, succosi, con un sapore fresco e non troppo pesante, proprio perchè il ripieno è realizzato con soli spinaci e scamorza, senza l'aggiunta di altri ingredienti, come prosciutto o altri salumi, che sicuramente ne aumentano il gusto, ma che allo stesso tempo li rendono un po' più ricchi pesanti.
Gli involtini di pollo con spinaci e formaggio si cuociono direttamente in padella, vi basterà sceglierne una che abbia un coperchio che la chiuda perfettamente, senza quindi avere la necessità di accendere il forno, anche se, volendo potete scegliere anche la cottura in forno, se la ritenete più indicata alle vostre esigenze. Il mix tra burro e olio d'oliva consente di avere l'equilibrio perfetto tra parte grassa del condimento e morbidezza e sapore della carne.
Come fare gli involtini di pollo con spinaci e formaggio


5 minuti
-
15 minuti
Ottimi mangiati appena pronti, gli involtini di pollo con spinaci e formaggio si possono anche tranquillamente conservare, in un contenitore ermetico, in frigorifero. Prima di servirli, il mio consiglio è comunque quello di riscaldarli, per sciogliere nuovamente i grassi e rendere nuovamente la carne morbida e succosa; oltre che per assaporare a pieno anche il cuoricino di formaggio filante, contenuto nell'involtino. E se preferite una cremina più densa, per accompagnare i vostri involtini, passateli nella farina (anche di riso, per una versione gluten free, va benissimo) prima della cottura. Insomma, una ricetta da preparare al volo, che sorprenderà di gusto i vostri ospiti!
LEGGI ANCHE come fare gli Involtini di pollo con le zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di petto di pollo
- 300 gr di spinaci (freschi)
- 150 gr di scamorza (o altro formaggio)
- 50 gr di burro
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente
Preparazione
Cuocere gli spinaci
Per preparare gli involtini di pollo con spinaci e formaggio iniziate a scottare gli spinaci in una padella; se sono quelli freschi e tenere, vi basterà aggiungere solo un cucchiaio d'olio. Regolate di sale.
Farcire gli involtini
Battete le fettine di petto di pollo per assottigliarle, salate e pepate, aggiungete degli spinaci ed un pezzo di scamorza, poi chiudete le fettine di carne, formando degli involtini.
Rosolarli in padella
Procedete in questo modo con tutta la carne; potete fissare gli involtini con degli stecchini. Quando saranno tutti pronti, in una padella riscaldate il burro e l'olio, poi aggiungete gli involtini e fateli rosolare bene su tutti i lati.
Completare la cottura
Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l'alcol, coprite e fate cuocere gli involtini per una decina di minuti, girandoli qualche volta. A fine cottura scoprite e fate restringere il fondo di cottura.
Servire
I vostri involtini di pollo con gli spinaci sono pronti per essere serviti!