Involtini di prosciutto ai funghi
Gli involtini di prosciutto ai funghi sono dei gustosi rotolini preparati con fette di prosciutto cotto e delizioso ripieno a base di funghi di stagione. Perfetti anche per variare il sapore di una classica cena quotidiana.
Gli involtini di prosciutto ai funghi sono degli sfiziosi e gustosi rotolini realizzati con prosciutto cotto abbastanza spesse che avvolgono un composto a base di funghi. Perfetti sia come antipasto che come secondo piatto. Sicuramente un po’ diversi dal solito, ma semplici e particolarmente piacevoli nella loro originalità.
Gli involtini di prosciutto ai funghi sono una preparazione semplice che si pesta ad essere servita in tante occasioni e che permette di fare bella figura con poco. Con il loro gusto sfizioso e semplice piacciono anche ai bambini, sono perfetti per una cena veloce e possono anche essere preparati con anticipo, vi basterà poi solo riscaldarli al momento di servirli.
Come fare gli involtini di prosciutto ai funghi
20 minuti
-
20 minuti
Gli involtini di prosciutto ai funghi sono un’idea veloce per servire qualcosa di originale, possono essere preparati utilizzando, per il ripieno, i funghi che più vi piacciono. Nella fattispecie i funghi champignon sono quelli che maggiormente si prestano a ricette come questa non solo per la loro semplice reperibilità, ma anche perché il loro gusto semplice e delicato li fa combinare perfettamente con tantissimi altri ingredienti.
Leggi anche come fare i Cestini di parmigiano al prosciutto
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di prosciutto cotto (spesse)
- 200 gr di funghi (misti)
- 5 fette di pancarrè (spesso)
- q.b. di latte
- 80 gr di groviera
- 1 uova
- 40 gr di burro (ammorbidito)
- 200 ml di panna
- 1 cucchiaio di marsala
- 1 cucchiaino di dado (vegetale)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe